- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Zanè avrà una nuova scuola grazie a 7mln di fondi Pnrr

Zanè avrà una nuova scuola secondaria di primo grado grazie ai fondi del Pnrr. A darne notizia, il sindaco Roberto Berti, che spiega che l’opera da 7.000.000 di euro 

prevede la sostituzione edilizia e il ripristino ad area verde attrezzata dell’attuale scuola secondaria di primo grado “L. Milani” con la costruzione di una nuova scuola media di pari cubatura comprensiva di palestra  nell’area comunale posta a sud e già disponibile.

‘Il bando nazionale ha obbligato ad attente verifiche e motivate valutazioni con un confronto comparato sulla scelta della migliore soluzione con analisi costi-benefici che hanno portato alla convenienza di realizzare un nuovo edificio anziché la riqualifica dell’esistente struttura risalente agli anni ‘70 – entra nel dettaglio il primo cittadino – . Fra gli interventi da effettuare necessariamente nel vecchio edificio della scuola/palestra emergevano infatti: la riqualificazione e la prestazione energetica. La criticità è relativa all’attestazione di prestazione dell’edificio, attualmente in classe energetica “F”; la vulnerabilità sismica, con i test e le prove di verifica che hanno evidenziato la necessità di interventi su tutta la struttura nel rispetto dei parametri imposti dall’attuale normativa; il completo rifacimento delle componenti accessorie, quali impiantistica, condotte e tubazione ammalorate e soggette a continui interventi di riparazione. Gli interventi elencati sono economicamente molto impegnativi oltre che strutturalmente invasivi. In considerazione di queste ed altre motivazioni tecnico-economiche, la Commissione Nazionale ha valutato e ritenuto l’istanza avanzata da Zanè tecnicamente e qualitativamente valida, tanto da finanziarci totalmente quanto richiesto’.

Non nasconde la gioia di un grande successo, che sa di buona amministrazione il sindaco Berti, che continua:  ‘Questo è un grande risultato che ci permetterà la realizzazione di un’opera completamente finanziata, ottenuto grazie alla capacità di impostazione e programmazione da parte del nostro Ufficio Tecnico . Desidero, quindi, ringraziarli per l’ottimo lavoro svolto. Non è semplice o scontato ricevere contributi, infatti sono stati solamente 216 in tutta Italia gli interventi che saranno realizzati. 10 sono stati assegnati a Comuni Veneti (in provincia di Vicenza solo Zanè e Zugliano) più due provincie, quella di Treviso e Belluno. Aver ottenuto questo finanziamento, il più alto mai ottenuto per la realizzazione di un’opera a Zanè, è per tutti noi gratificante e motivo di grande soddisfazione perché ci permette di realizzare insieme alla costruenda nuova scuola primaria unitaria un nuovo polo scolastico che sarà immerso nel verde e che sarà dotato dei più moderni sistemi di risparmio energetico, diventando un esempio per il territorio del nuovo modo di concepire l’edilizia scolastica. La nuova scuola sarà costruita mantenendo le attività scolastiche nella vecchia scuola che sarà pertanto demolita solo dopo l’apertura della nuova con ciò eliminando qualsiasi problema di trasferimento degli alunni ed insegnanti’.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: