- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

 Interagire con gli animali riduce ansia, stress e senso di solitudine 

L’interazione con gli animali da compagnia è parte integrante dell’esistenza umana ed è in grado di influenzare positivamente la nostra vita. Gli animali offrono un supporto emotivo prezioso riducendo lo stress, l’ansia e la sensazione di solitudine. L’interazione con il proprio cane, ad esempio, stimola la produzione di ossitocina, migliorando l’umore e creando un senso di attaccamento. È quanto ricorda Francesca Cirulli – Centro di riferimento scienze comportamentali e salute mentale, Iss. Oltre ai benefici emotivi, suggerisce l’esperta, gli animali da compagnia incoraggiano uno stile di vita più attivo e le relazioni sociali, promuovendo indirettamente la nostra salute.
Grazie alla loro capacità di catalizzare relazioni empatiche, gli animali da compagnia sono stati inseriti da alcuni anni in contesti terapeutici o relazionali: gli animali sono in grado di creare un ambiente più rilassato, favorevole alla condivisione di stati emotivi. Poiché lo stress interferisce con l’apprendimento e le prestazioni degli studenti, gli animali da compagnia possono trovare una collocazione anche all’interno di programmi educativi speciali.
L’Istituto superiore di sanità ha contribuito a indirizzare questi interventi attraverso delle Linee Guida che sono in grado di tutelare l’utente, salvaguardando anche il benessere animale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: