- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

La Fattoria La Greppia di Malo in trasferta a Bologna con le sue specialità

La Fattoria La Greppia di Malo, con yogurt, latticini, formaggio Asiago Dop, farina e gallette di Mais Marano, sarà presente questo weekend al Villaggio Coldiretti di Bologna, che ha aperto ufficialmente i battenti proprio poche ore fa.

Da venerdì oggi a domenica 9 novembre, infatti, il cuore di Bologna si trasformerà in un grande villaggio agricolo: da piazza Maggiore a piazza Galvani, fino a piazza Minghetti, piazza del Nettuno, piazza Re Enzo e via Rizzoli, il Villaggio Contadino di Coldiretti accoglierà cittadini e turisti per un’esperienza unica tra sapori, tradizioni e innovazione contadina. Una tre giorni dedicata alla centralità del mondo agricolo, alla sostenibilità e al valore del cibo italiano, aperta a tutti con ingresso gratuito.

Un grande evento per vivere la campagna in città. Nel Villaggio Contadino sarà possibile incontrare gli agricoltori, scoprire le storie delle aziende e dei territori, degustare il meglio del made in Italy e partecipare a laboratori esperienziali per adulti e bambini. Durante i tre giorni si alterneranno Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, e il segretario generale Vincenzo Gesmundo, insieme a istituzioni, studiosi, sportivi e artisti in dibattiti sui temi di alimentazione sana, turismo, ambiente ed economia rurale.

Non mancheranno spettacoli, animazione e concerti nel cuore della città. Protagonista del Villaggio sarà il mercato di Campagna Amica, con agricoltori da tutte le regioni italiane e i loro prodotti d’eccellenza: frutta, verdura, formaggi, salumi, miele, olio, vino e specialità tipiche. I visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori e sostenere l’agricoltura locale.

Per i buongustai, previsti menu gourmet a soli otto euro, preparati dai cuochi contadini di Campagna Amica con le eccellenze del made in Italy.

Laboratori, degustazioni e attività per tutti. Il programma prevede lezioni sull’olio extravergine italiano e degustazioni guidate, assaggi di vini e birre agricole, laboratori di agricosmesi, con consigli naturali per il benessere e orti didattici e attività dell’agriasilo, per educare i più piccoli alla cura della natura.

Uno spazio sarà dedicato anche alla “Generazione Agricoltori”, dove giovani under 33 presenteranno progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile delle campagne italiane. Ampio spazio anche al ruolo delle donne in agricoltura e alla memoria contadina tramandata dagli anziani.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: