- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Come trattare la Vulvodinia?

Sai riconoscere la Vulvodinia? Un problema forse poco conosciuto

La Vulvodinia può colpire le donne di tutte le età portando dolore fisico e psicologico: è una condizione dolorosa che riguarda circa il 16% dell’universo femminile (fonte).
Questa malattia, spesso poco trattata, può avere pesanti ripercussioni sulla sfera intima, divenendo un fardello emotivo da non sottovalutare.
In caso di dolore vulvare, non necessariamente legato alla sfera sessuale, è sempre consigliato effettuare una Visita Ginecologica: lo specialista saprà riconoscerne i sintomi e consigliare al meglio la paziente.
Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’ambulatorio di Ginecologia, composto da Specialisti d’esperienza, in grado di ascoltare le esigenze delle pazienti in un ambiente riservato e curato. I Ginecologi potranno diagnosticare e spiegare come trattare la Vulvodinia, contando su Ecografi di ultima generazione. Inoltre grazie al servizio di laboratorio d’analisi in service è possibile effettuare con rapidità esami del sangue eventualmente indicati dal Professionista.

Cos’è la Vulvodinia?

Si tratta di un disturbo femminile che comporta bruciore e/o dolore persistente in zona vulvare ed all’ingresso della vagina. Questo si presenta anche in assenza di evidenti lesioni che possano giustificarlo. Può colpire dall’adolescenza alla donna in menopausa e può diventare una condizione permanente e durevole nel tempo con cui la donna si trova costretta a convivere.

Quali sono le cause della vulvodinia?

A causare la Vulvodinia possono concorrere diverse cause, quali:

Possono, inoltre, influire alcune abitudini quotidiane come ad esempio stare molto sedute, utilizzare spesso la bicicletta o portare indumenti troppo stretti.

Quali i sintomi della Vulvodinia?

Sicuramente i segnali principali che possono far pensare a questa problematica sono un forte bruciore vulvare o vaginale fino ad arrivare ad un vero e proprio dolore.
Possono essere causati dalla Vulvodinia anche:

Questa problematica, come già accennato, comporta, poi, una serie di disturbi emotivi come irritabilità e depressione. La malattia può comportare un danno psicologico che interferisce nei rapporti sociali e nella sfera sessuale.

Il dolore della Vulvodinia è costante?

La sensazione di fastidio o dolore può essere intermittente o costante e la malattia spontanea o provocata.
Nel caso di vulvodinia spontanea il dolore si avverte anche in assenza di una stimolazione. Quando la donna è affetta da vulvodinia provocata, invece, la sensazione dolorosa viene percepita in caso di contatto o penetrazione vaginale.
Se interessa tutta l’area della vulva la si può definire generalizzata, ma potrebbe anche essere localizzata solo su clitoride o vestibolo.

Qual è la cura della Vulvodinia?

Per inquadrare con rapidità il quadro clinico è consigliato rivolgersi al Ginecologo. Lo Specialista saprà escludere la presenza di eventuali cause fisiche, come infezioni o lesioni, che potrebbero essere le responsabili dello stato doloroso e, quindi, formulare la corretta diagnosi.
Una volta effettuata una diagnosi di Vulvodinia il medico saprà indicare il percorso terapeutico più adatto. Ogni donna è a sé per cui la terapia può comprendere farmaci o un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.
Ci sono dei comportamenti da evitare per limitare l’insorgenza dello stimolo doloroso, come ad esempio:

Effettuare una Visita Ginecologia all’insorgere dei primi fastidi può evitare alla donna lo stress fisico ed emotivo di una problematica di cui non si parla moltissimo, ma che può danneggiare la sfera degli affetti e, di conseguenza, compromettere la qualità della vita.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Ginecologica senza attese, con referto immediato.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0445372205 o utilizzare Whatsapp al 3274310025. È sempre disponibile il servizio tramite App ufficiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: