- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malattie sessualmente trasmissibili: risponde il dermatologo.

IL MEDICO RISPONDE – LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) sono infezioni che si possono contrarre attraverso l’attività sessuale, le quali si differenziano tra loro per contagiosità, sintomatologia, decorso, prevenzione e cura.

Abbiamo rivolto alcune domande alla Dott.ssa Ferrazzi Anna, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia – Dermatologa e Dermatologa pediatrica.

 

Dottoressa, che cosa si intende quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili?

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), chiamate anche malattie veneree, sono malattie virali o batteriche che si possono trasmettere e contrarre attraverso i rapporti sessuali.

A seconda del tipo di infezione contratta, variano sia i tempi di incubazione che la manifestazione dei sintomi, la quale può essere alle volte talmente lieve da essere scambiata per un’irritazione cutanea passeggera.

I sintomi più comuni sono:

Quali consigli per una sessualità sicura?

Alcune malattie sessualmente trasmissibili sono molto più frequenti di quanto si pensi. È quindi fondamentale seguire alcune essenziali regole di prevenzione come un’adeguata igiene personale, accorto stile di vita sessuale e un corretto uso del preservativo. Si possono poi seguire ulteriori indicazioni a seconda dei casi, ad esempio:

Quali sono le principali malattie sessualmente trasmissibili?

Le principali malattie sessualmente trasmissibili sono:

A chi rivolgersi in presenza di una sintomatologia sospetta?

In caso di secrezioni anomale dai genitali, piccole escrescenze o ulcerazioni sui genitali, ma anche quando si hanno semplicemente dei dubbi sui rapporti sessuali avuti, si consiglia di ricorrere ad una consulenza con il proprio medico o con uno specialista (dermatologo, ginecologo, andrologo). Il medico si occuperà di effettuare una diagnosi o suggerire gli accertamenti indispensabili e consigliare poi la terapia più opportuna. Bisogna ricordare che le malattie sessualmente trasmesse riguardano entrambi i partner ed è quindi la coppia che deve essere trattata per una eradicazione della malattia.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di DERMATOLOGIA e VENEREOLOGIA. E’ possibile fissare ogni giorno un consulto con un medico dermatologo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: