- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Lusiana Conco. Il villaggio preistorico Monte Corgnon

Il villaggio preistorico del Monte Corgnon risulta risalente al periodo del Neolitico. Infatti alcuni reperti archeologici suggeriscono che sin dal Neolitico (più di 3.000 anni fa) il Monte Corgnon fu frequentato e abitato. Successivamente, durante l’età del bronzo, venne costruito un villaggio fortificato.

Il villaggio preistorico a Lusiana Conco.

Al giorno d’oggi è possibile visitare la ricostruzione del villaggio, che si raggiunge a seguito di una passeggiata nella quale si incrociano le gallerie della Prima Guerra Mondiale. L’originario villaggio era un antico castelliere, i cui reperti alludono a un sito d’alpeggio particolarmente strategico per approvvigionarsi di cacciagione nei boschi limitrofi. Il villaggio comprende la capanna del ceramista, la capanna del tessitore, gli spazi per la lavorazione delle pelli e la tettoia per la fusione del bronzo.

Lusiana Conco: foto del villaggio preistorico.

È inoltre possibile svolgere delle attività tipiche della Preistoria per immedesimarsi completamente nell’esperienza, come il tiro con l’arco, la macina del grano, la scheggiatura della selce, l’accensione del fuoco, l’utilizzo del trapano a volano, la tessitura con il telaio la decorazione con coloranti naturali.

Il villaggio preistorico: orari di apertura

Il villaggio preistorico del Monte Corgnon ha i seguenti orari di apertura:

Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre:
Tutte le domeniche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Luglio e Agosto:
Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
Domeniche e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Nei giorni di pioggia il parco rimane chiuso. L’area si raggiunge partendo dal parcheggio delle scuole di Lusiana Conco, a destra della palestra, salendo successivamente su una scalinata che porta ad un sentiero all’interno del boschetto. Il sentiero procede fino ad arrivare al villaggio.

Ricostruzione del villaggio preistorico, Lusiana Conco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: