- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Tutti pronti per “Biciclettando da Calvene a Thiene”

Domenica 26 Marzo 2023, si terrà, alle  8:45 con ritrovo al Cimitero di CalveneBiciclettando da Calvene a Thiene, organizzato dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli in collaborazione con Bike3King , in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti.

Escursione in bicicletta in accompagnamento di una guida cicloturistica alla scoperta del territorio collinare della Pedemontana Vicentina, precisamente da Calvene a Thiene.

Ritrovo alle  8:45 presso il Cimitero di Calvene per briefing. Partenza in bicicletta alle 9. Itinerario di 15 km andata + 11 km ritorno. Dislivello +430 m. Tracciati facili.

Il tour prevede diverse soste per scoprire al meglio il territorio della Pedemontana Vicentina. La prima sosta si terrà a Calvene per raccontare ai partecipanti il ruolo di Calvene durante la Grande Guerra. La seconda sosta si terrà sul colle di Lonedo Lugo di Vicenza per illustrare ai partecipanti la Civiltà di Villa. La terza sosta si terrà a Groove Birrificio Indipendente Zugliano per la degustazione di un’ottima birra artigianale. La quarta sosta si terrà alla Pieve di Santa Maria Zugliano con l’illustrazione del sito e con l’occasione si parlerà anche di Villa Giusti Suman. La quinta tappa si terrà a Thiene con l’illustrazione e la visita della Chiesa della Natività. L’itinerario terminerà con un delizioso aperitivo a cura di Papillon Enoteca di Thiene.

Verranno raggiunti i luoghi di maggiore interesse del territorio, edifici e manufatti di valore storico-culturale e ambiti paesaggistici o con visuali di panorama ampio. Si percorreranno strade di poco traffico veicolare e carrarecce agricole per assaporare nel modo migliore il piacere di muoversi con la bicicletta. Alcune inevitabili intersezioni e/o parti limitate di percorrenza sulle strade principali verranno affrontate dal gruppo in conveniente sicurezza. La maggior parte delle escursioni si svolgono su strade con fondo in asfalto o su sterrati facili e regolari, mentre alcune zone, di limitata lunghezza, possono presentare un fondo sconnesso dove all’occorrenza si potrà scendere per superare meglio la difficoltà accompagnando la bici a piedi. Per le caratteristiche di alcuni tratti, con difficoltà per la pendenza, i tracciati sono più facilmente percorribili con la bicicletta a pedalata assistita (e.bike).

Equipaggiamento consigliato: pantaloncini da ciclista con fondello + zainetto per abbigliamento, eventuali alimenti ed effetti personali.

Equipaggiamento obbligatorio: caschetto omologato + bicicletta in perfetta efficienza adatta alle strade sterrate (ruote maggiorate) o caschetti a disposizione fino ad esaurimento o possibilità di noleggio e-bike (tipo: mtb front). Si consiglia di portare con sè una scorta personale di acqua.

Il pacchetto escursionistico è comprensivo di accompagnamento con guida cicloturistica abilitata e assicurazione medica. Il tour ha un costo di € 35,00 per persona. Non sono previste riduzioni. L’agenzia PachaMama Viaggi e Vacanze eventualmente noleggia biciclette e-bike al costo di € 30,00. L’evento è riservato ad un pubblico adulto e a ragazzi/e a partire dai 12 anni di età.

Il tour finirà attorno alle o13. Alle  14,  è previsto il rientro al luogo di partenza. Ore 15:00 arrivo alla sede di partenza e fine dei servizi.

Si consiglia di portare con sè un lucchetto per mettere in sicurezza la propria bicicletta durante la visita dei siti di interesse culturale.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 15:30 di Venerdì 24 Marzo, inviando un’e-mail all’indirizzo: info@visitpedemontana.com oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 3792117336. Posti limitati (massimo 20 partecipanti adulti). Per maggiori informazioni contattare il numero 0445804837. L’esperienza si terrà con un minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: