Domenica 15 giugno 2025, con ritrovo ore 8:30 presso il parcheggio di Bocchetta Campiglia, partirà un’escursione accompagnati dall’Associazione “Le Guide” di Recoaro lungo le 52 Gallerie del Pasubio, con ritorno ad anello attraverso la Strada degli Scarubbi.
Partendo dal parcheggio di Bocchetta Campiglia, si segue il sentiero CAI 366 “Strada delle 52 Gallerie del Pasubio” fino al Rifugio Papa. La Strada delle 52 gallerie è stata costruita durante la Prima guerra mondiale per consentire il transito di uomini e rifornimenti in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione di meteo, al riparo dal nemico, diventando anche un’efficace alternativa alla Strada degli Scarubbi, più esposta all’artiglieria austriaca.
Quest’incredibile opera di ingegneria è composta da 52 gallerie scavate nella roccia e percorribili solo a piedi. Il sentiero offre panorami unici, e non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è piuttosto esposto in alcuni tratti, richiedendo una certa attenzione.
Sosta di un’ora lungo il percorso al Rifugio Papa. Si può portare il pranzo al sacco oppure c’è la possibilità di pranzare al Rifugio.
Per partecipare all’escursione è NECESSARIO iscriversi entro e non oltre GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2025 compilando il modulo presente digitando https://forms.gle/jhLSsAPT4pCt9Z436 oppure contattare luisa@aldaintranet.org
L’escursione è gratuita e resa disponibile grazie a un finanziamento di BIM Bacchiglione, mentre l’organizzazione è di ALDA+.