- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A 10 anni da sola sul binario mentre pappa e papà erano sul treno

Attimi di paura questa mattina alla stazione Alta Velocità di Bologna, dove una bambina di 10 anni è stata ritrovata da sola e in stato di shock sul binario 18. La piccola, separata per errore dai genitori già a bordo di un treno Frecciarossa diretto a Napoli, è stata notata intorno alle 8 dal personale di FS Security, che è immediatamente intervenuto per rassicurarla e affidarla alla Polizia Ferroviaria.

Secondo quanto comunicato da Ferrovie dello Stato, si è trattato di un “disguido”. I genitori si sarebbero accorti dell’assenza della figlia subito dopo la partenza del convoglio, ma hanno potuto lasciare il treno soltanto alla prima fermata utile, a Firenze. Da lì hanno preso il primo treno disponibile per tornare a Bologna, dove si sono ricongiunti con la bambina. La piccola, fortunatamente illesa, è rimasta sempre sotto la supervisione delle autorità e del personale ferroviario, che ha gestito la situazione con prontezza e grande sensibilità.

L’episodio, conclusosi senza conseguenze gravi, riaccende l’attenzione su quanto sia facile, anche solo per un attimo di distrazione, perdere di vista i propri figli in contesti affollati e frenetici come le stazioni ferroviarie.

Un caso non isolato

Situazioni simili purtroppo non sono rare. Lo scorso 12 agosto, sull’autostrada del Brennero, due bambine di 8 e 10 anni sono state dimenticate in un’area di servizio mentre il padre, convinto fossero ancora a bordo, ha ripreso la marcia. L’episodio è avvenuto all’interno dell’area di sosta Paganella Est, dove il personale dell’autogrill, notando le due sorelline spaesate, ha prontamente allertato la Polizia Stradale di Trento. Anche in quel caso, dopo momenti di tensione, la famiglia è stata riunita senza danni.

Entrambi gli episodi, seppur fortunatamente risolti, rappresentano un importante monito: anche una piccola distrazione può trasformare un viaggio in un incubo. Le autorità raccomandano ai genitori la massima attenzione, soprattutto durante spostamenti in ambienti caotici come stazioni e autogrill, per evitare che una giornata di vacanza si trasformi in un’esperienza traumatica.

foto generica di un treno

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: