- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Carnevale. Dal 3 al 17 febbraio coriandoli e carri allegorici nella Pedemontana Vicentina

L’atmosfera di festa del Carnevale invade
ufficialmente la pedemontana vicentina tra coriandoli e maschere, con tantissimi appuntamenti per trascorrere qualche divertente pomeriggio di festa. Si terranno infatti proprio questo fine settimana le prime sfilate, che proseguiranno fino al 17 febbraio, tra carri e gruppi mascherati, sfilate notturne e appuntamenti per bambini ma anche mostre e musei aperti.
Ad aprire le danze sarà Carrè Sabato 2 Febbraio con il suo Carrèvale in centro dalle 14.30 tra gruppi mascherati, sfilate di carri e dolci tipici del carnevale per tutti.
Domenica 3 Febbraio invece, i carri sfileranno a Malo, che con il suo carnevale storico vanta ogni anno un grandissimo successo di pubblico. Le sfilate si ripeteranno anche domenica 10 e martedì 12, con speciali eventi come per esempio Carnival Dog, dedicato agli amici a quattro zampe in maschera, il 10 febbraio.Proprio per il suo essere Città del Carnevale Malo ospiterà anche una mostra fotografica dedicata al suo carnevale, tra passato, presente e futuro, mentre il Museo Mondonovo Maschere, una vera bottega veneziana trasferita in terraferma, sarà visitabile gratuitamente dalle 15 alle 18 nei giorni delle sfilate.
Sempre domenica 3 Febbraio tocca anche a Sarcedo e a Maragnole a Breganze, entrambi dalle 14.30 nelle vie dei centri delle cittadine.
Sabato 9 febbraio sarà la volta di Zanè, con tanti carri allegorici a colorare il centro tra lanci di coriandoli e stand gastronomici.
Lugo di Vicenza invece il 10 Febbraio dalle 14.30 propone una sfilata alternativa con le carriole, preparate e addobbate con la creatività e la fantasia di ognuno oltre che l’ironia che contraddistingue il periodo, con risate assicurate.
Il Grande Carnevale di Thiene sfilerà lungo Corso Garibaldi domenica 10 febbraio dalle 14.30 con la partecipazione di una quindicina di carri e gruppi mascherati, animazione per grandi e piccini e le immancabili frittelle. Per tutte le mascherine inoltre appuntamento con il Carnevale dei Bambini in Piazza Chilesotti Martedì 12 dalle 14.30.
 
A chiudere i festeggiamenti saranno Schio, con una sfilata dei carri notturna sabato 16 febbraio dalle 17.30 e una grande festa sempre con sfilata domenica 17 dalle 14.30, lungo le vie del centro, aperte dalle musiche della Banda e dalla partecipazione di Majorettes e gruppi mascherati; Cogollo del Cengio con sfilate e la partecipazione della spettacolare Mosson Marching Band sabato 16 Febbraio, Caltrano il 16 febbraio e infine Zugliano con il suo storico Carnevale domenica 17 febbraio dalle 14.30.
 
di Redazione Thiene on line
 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: