- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Biblioteca non solo per trovare libri, ma punto di ritrovo. ‘La solitudine dei numeri primi’ il più richiesto

6120 : è questo il numero degli utenti attivi nella biblioteca di Thiene nel 2011, ovvero di quanti hanno preso in prestito almeno un documento durante l’anno. Una cifra notevole grazie anche ai numerosi servizi che la biblioteca di Thiene offre.

Tra questi il nuovo servizio di prenotazioni e rinnovi online, che è entrato a regime negli ultimi mesi del 2011 e che sta incontrando il favore di numerosi lettori. Oltre a questo il potenziamento nella primavera di quest’anno di una nuova rete wireless quattro volte più potente della precedente. Nonostante ciò per la prima volta, il dato del prestito dello scorso anno è in calo. Infatti, se nel 2010 i prestiti sono stati 138.127, nel 2011 il numero è sceso a 133.309, subendo una contrazione del 3.5%.

Si tratta di una contrazione legata esclusivamente al materiale multimediale. Tale diminuzione (da 42.911 prestiti nel 2010 si è passati a 35.929) è legata all’avvento del digitale terrestre gratuito a fine 2010, e alla diffusione capillare, soprattutto tra i giovani, della pratica di download o di visione dei film in streaming su internet. Al contrario, il dato del prestito dei libri è in costante aumento; il libro di narrativa per adulti più letto risulta essere La solitudine dei numeri primi, per quanto riguarda la saggistica per adulti al primo posto troviamo Messaggio per un’aquila che si crede un pollo mentre il libro per ragazzi più richiesto è stato Le streghe di Roald Dahl.

Il pubblico della biblioteca è vario e composto per lo più da adulti di età compresa tra i trenta e i sessant’anni che costituiscono il 39,2% degli utenti attivi. Al secondo posto troviamo i giovani tra i diciannove e i ventinove anni che rappresentano il 24,4% degli utenti attivi; a seguire i bambini e i ragazzi fino ai tredici, gli adolescenti ed infine i pensionati. La biblioteca è quindi uno dei servizi per i cittadini che offre innumerevoli risorse tanto che l’assessore alla cultura Maria Gabriella Strinati crede molto in essa, giudicandola un centro di propulsione di cultura di qualità. La considera uno dei gioielli thienesi, dove l’offerta di libri è varia, gli spazi sono ben disposti e la collocazione della stessa è ottimale. Ad ogni modo, sebbene sia una realtà che funziona molto bene, può sempre essere migliorata . E’ infatti in progetto, come spiega l’assessore, un aumento della biblioteca come luogo non solo di libri e di eventi ma anche come punto di ritrovo e di raccolta per molti giovani e l’idea di ampliamento si muove proprio in questa direzione.

 Alice Berti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: