- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. ‘Disabili artisti’ in soccorso di ‘disabili metalmeccanici’. Un concerto ‘speciale’ per sostenere la cooperativa sociale San Gaetano

Arrivano i ‘Fiorellini’ in soccorso della cooperativa San Gaetano. Disabili che aiutano altri disabili. Una serata eccezionale che si concretizzerà nello spettacolo che si terrà alle opere Parrocchiali del Duomo di Thiene, sabato 28 aprile alle 20,30.

Un vero e proprio evento per gli artisti ‘speciali’ che andranno in scena, per gli esilaranti contenuti che offriranno al loro pubblico, che avrà la possibilità di fare beneficenza, godendosi uno spettacolo, che almeno una volta nella vita, va ‘gustato’.

Il ‘Coro Insieme’ dell’associazione Fiorellini onlus rappresenta un nutrito gruppo di persone colpite da disabilità di vario tipo, che, grazie all’impegno di una donna, che ha creduto nella sua missione, Maria Cristina Alessandri, è riuscito a mettere in piedi uno spettacolo di tutto rispetto e di grande spessore, nonostante la condizione disagiata dei componenti del coro, che, pur essendo talvolta disabili gravi, riescono ad offrire performance di qualità musicale e artistica. Fazzoletti pronti perchè l’emozione sarà fortissima. L’evento è stato  voluto dall’ex assessore ai Servizi sociali Roberta Manzardo, che ha mantenuto la parola. Nonostante abbia lasciato il proprio mandato di amministratore comunale, Roberta Manzardo ha infatti, proseguito il proprio impegno per il Sociale, che la contraddistingue da oltre vent’anni. ‘Ho già portato a Thiene i ‘Fiorellini’ per altre cause negli anni passati. Quest’anno, mi sono voluta spendere per una realtà locale che sta attraversando un momento di seria difficoltà e alla quale l’intera comunità dell’Alto vicentino dovrebbe stringersi attorno – ha detto Roberta Manzardo – ho conosciuto questo coro composto da persone speciali negli anni passati ed avevo promesso che sarebbero tornati qui’.

 

La coperativa San Gaetano che da oltre vent’anni, si occupa di inserimento sociale lavorativo di ragazzi disabili, con problemi mentali, è in ginocchio e chiede aiuto da mesi. La crisi economica infatti, ha ridotto notevolmente le commesse per l’attività di assemblaggio conto terzi della cooperativa con il conseguente calo di lavoro per gli oltre venti frequentatori della cooperativa. Il grido d’allarme lo aveva lanciato nei mesi scorsi, il presidente instancabile Luigi Rigon, che non ci sta a veder morire una realtà che dà dignità a chi è nato sotto una stella ‘diversa’ e alleggerisce le difficili giornate di genitori e parenti, che convivono con la disabilità. Far lavorare una persona con disturbi psichici non è facile, ma è stata la missione di Rigon, che alcuni mesi fa, aveva fatto appello ad imprenditori e industriali perchè lo aiutassero a tenere viva una realtà che non può morire, per l’altissimo valore che rappresenta.

‘Purtroppo non c’è ancora la sensibilità territoriale necessaria verso realtà come la nostra – aveva detto il presidente della Cooperativa San Gaetano  – ci troviamo in difficoltà perchè si è verificato un calo nelle commesse, soprattutto per la parte meccanica, e quindi rischiamo di non riuscire più ad occupare e far lavorare le persone che adesso sono impegnate nella struttura. Abbiamo bisogno di continuità nelle commesse e quindi di appoggi esterni. A fine anno, anche noi dobbiamo far quadrare i conti e la manovra economica, con l’aumento dell’iva, mette in ulteriore difficoltà anche chi opera nel sociale.Il 25% del nostro fatturato arriva dal 5 per mille e da contributi e donazioni, ma visto il difficile momento economico anche questi sono in calo. Il problema è generale, ma per noi la situazione sta diventando davvero pesante’.

 

La cooperativa sociale S. Gaetano di Thiene  accoglie una ventina di persone con disabilità psichica tra i 20 e i 65 anni, cioè, dalla maggiore età fino all’età pensionabile. Si tratta non solo di cittadini thienesi, ma anche di persone provenienti da altri comuni, spesso segnalati dal Silas. Nella cooperativa lavorano persone con disabilità psichica che faticano a trovare diversa collocazione. Situazioni abbastanza gravi che non hanno possibilità di inserimento nel mondo del lavoro perchè non hanno sufficienti capacità.

‘Il costo del biglietto è di soli otto euro – ha concluso Roberta Manzardo – il ricavato andrà per intero alla cooperativa, dato che gli sponsor si sono impegnati a sostenere tutte le spese. Chiunque può sostenere la cooperativa San Gaetano ed il lavoro di questi ragazzi, partecipando ad un concerto, che riserverà emozioni’.
I ‘fiorellini’ saranno preceduti da Luciano Tavella ed Elena Tavella, direttamente dall’Arena di Verona, con ‘Le ragazze del Sole’ & ‘Z 29 Ensemble. Presenterà la serata Giampi Michelusi.

Natalia Bandiera

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: