Raccontare il Veneto attraverso video amatoriali e le storie di chi lo vive ogni giorno, con la possibilità di vincere buoni acquisto da 500 euro per i quattro contributi più apprezzati dalla giuria. È questo lo spirito di ‘I Protagonisti siete voi’, il nuovo video contest promosso da Unpli Veneto insieme alla Regione del Veneto, che invita cittadini di tutte le età a mettersi in gioco e a diventare narratori della propria terra.
Valorizzare l’identità locale
Il concorso punta a raccogliere testimonianze video sul vasto patrimonio culturale veneto. Non solo monumenti o paesaggi, ma soprattutto il patrimonio immateriale: tradizioni, riti, antichi mestieri, dialetti, conoscenze artigianali e tutte quelle espressioni quotidiane che definiscono l’identità veneta e rischiano di andare perdute se non tramandate alle nuove generazioni. “Il Veneto è una terra ricca di storie che meritano di essere raccontate-dichiara Rino Furlan, presidente Unpli Veneto-Con questo nuovo contest vogliamo dare vita ad una narrazione collettiva realizzata attraverso sguardi autentici capaci di cogliere l’anima profonda del nostro Veneto. Il nostro patrimonio non è fatto solo di grandi opere d’arte, ma vive nei gesti di un artigiano, nelle parole di un dialetto che resiste al tempo, nei riti che scandiscono le stagioni delle nostre comunità. Con questa iniziativa desideriamo dare voce a chi questi territori li abita e li ama: l’obiettivo è creare un grande archivio digitale della memoria veneta, affinché le radici del nostro passato diventino la bussola per le generazioni future. Chiediamo ai cittadini di aiutarci a fermare in un video quei frammenti di identità che rendono la nostra regione un mosaico unico al mondo”.
Come partecipare. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età. L’iscrizione avviene tramite la compilazione di un form online sul sito di Unpli Veneto. Una volta completata l’iscrizione, ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 video, realizzati con smartphone, tablet o fotocamera, entro e non oltre il 31 gennaio 2026. I contenuti realizzati potranno essere liberamente pubblicati nei canali social del partecipante, taggando la pagina Facebook @unpliveneto.proloco, Instagram @unplivenetoproloco e utilizzando gli hashtag ufficiali #IProtagonistiSieteVoi e #VenetoCheRacconta.
Note tecniche. I video realizzati dovranno pervenire in formato MP4 verticale, avere una durata compresa tra i 30 e i 90 secondi; il peso massimo consentito per ogni video è di 100 MB. Sono ammessi video a colori e in bianco e nero, anche in modalità selfie. Non sono ammessi fotomontaggi o elaborazioni, salvo la semplice regolazione di livelli/curve/contrasto o conversione in bianco e nero.
Premi e selezione. Nella primavera 2026, una giuria di esperti e professionisti del settore valuterà i video in base all’originalità e alla capacità narrativa. I quattro migliori contributi saranno premiati ciascuno con un buono acquisto del valore di 500 euro.
Informazioni e regolamentoIl regolamento completo e il link per l’iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale: www.unpliveneto.it. Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0438 893385 o alla mail info@unpliveneto.it (rif. Noemi).