Sanità e territorio uniti per una migliore cura del diabete: la dr.ssa Balzano alla guida del coordinamento specialistico.
Dal 2010 al servizio dell’ULSS 7 Pedemontana, la dr.ssa Sara Balzano è stata recentemente nominata referente di branca per la Diabetologia, assumendo un ruolo strategico per il coordinamento tra specialisti territoriali e attività ospedaliere. Attiva presso il Centro Anti-Diabete dell’ospedale San Bassiano, la dottoressa sarà ora il punto di riferimento clinico e organizzativo per un servizio che coinvolge migliaia di pazienti nell’area della Pedemontana vicentina.
Il Centro Anti-Diabete segue attualmente circa 6.000 pazienti e garantisce ogni anno oltre 10.500 prestazioni, grazie a un modello assistenziale integrato, basato su un’équipe multidisciplinare, l’uso di tecnologie digitali avanzate e la telemedicina. Gli ambulatori sono attivi nei presidi di Bassano del Grappa, Marostica e Asiago, rendendo il servizio capillare e accessibile sul territorio.
Tra le innovazioni già operative, spicca la retinografia in tempo reale assistita da intelligenza artificiale, utile per il monitoraggio precoce delle complicanze oculari del diabete. Inoltre, dal 2023 è attivo anche un ambulatorio dedicato alle dislipidemie, a testimonianza dell’attenzione crescente verso i fattori di rischio cardiovascolare correlati al diabete.
🎙 “La dr.ssa Balzano è un riferimento per colleghi e pazienti, per competenza e grande umanità – ha dichiarato il Direttore Generale dell’ULSS 7, dott. Carlo Bramezza –. Le auguriamo buon lavoro in un ambito, come la Diabetologia, sempre più centrale nella sanità pubblica”.
La nomina rappresenta un ulteriore passo verso un approccio sempre più integrato e personalizzato alla gestione del diabete, patologia in costante aumento, che richiede risposte cliniche moderne, coordinate e basate sulla prossimità al cittadino.