Tredici cantine aperte nella notte bianca rossa della Vespaiolona di Breganze il 22 giugno. E’ corsa per accaparrarsi il kit pass, in vendita dal 5 giugno.

Un tour sotto le stelle, tra le vigne del buon vino, organizzato dall’associazione Strada del Torcolato e dal Consorzio Tutela Vin Doc di Breganze.
Attese anche per quest’anno migliaia di persone che, calice appeso al collo, potranno usufruire del servizio bus e sei assaggi di vino. Tutto questo staccando online, sul sito www.vespaiolona.it, il biglietto a partire dalle 18 di martedì 5 giugno:  il costo di partecipazione è di 25 euro, prevendita inclusa)

In ognuna delle tredici cantine, oltre ai vini in degustazione, saranno proposti abbinamenti gastronomici e spettacoli d’intrattenimento.

La proposta culinaria è particolarmente ricca e varia, iniziando da bis di gnocchi, tagliata di manzo al rosmarino ed arrosticini alla brace a cura della Pro Loco di Fara Vicentino da Transit Farm, si passa alla carne secca di Lusiana con il cappuccio viola della Macelleria Da Renato proposti da Bonollo Giuseppe e dai Vigneti dell’Astico nel parco dell’Unione Montana Astico.

Firmino Miotti proporrà i famosi hamburger di Bamburger Vicenza, mentre in Cantina Maculan si potrà gustare dell’ottima frittura di pesce a cura del Gruppo festeggiamenti Maragnole.
Da Vitacchio Emilio la Confraternita della Quaglia di Levà preparerà uno spiedo di quaglie e un piatto rustico a base di formaggi e sopressa. A Le Vigne di Roberto la Macelleria Chemello di Mason servirà tagliata di bisteccona e tartare di angus al Torcolato mentre da IoMazzucato si potrà degustare il risotto al bacalà del Ristorante Faresin.
A Le Colline di Vitacchio ci sarà la tagliata di manzo al rosmarino con tortino di patate mentre in Cantina Beato Bartolomeo il cartoccio di carne con polenta, a cura dell’Accademia del Toresan. All’azienda La Costa verrà proposta un’insalata di orzo con le verdure biologiche di loro produzione e piatti misti di affettati e formaggi mentre l’azienda Ca’ Biasi proporrà un panino rustico con patate al salto.
Da Col Dovigo l’imbarazzo della scelta con spiedo misto, pizza gourmet e un risotto con Suam e Torcolato.
I ristoranti Bel Sit e La Cusineta proporranno maccheroni all’anitra nella centrale Piazza Mazzini dalla quale partiranno (e faranno ritorno) i bus navetta verso le diverse cantine.
Tutti i piatti naturalmente saranno abbinati ai vini della D.O.C. Breganze. Dall’autoctono Vespaiolo nelle sue varianti fermo e spumante, ai prestigiosi rossi bordolesi, per chiudere in dolcezza con il Torcolato.

La partecipazione alla Vespaiolona è a numero chiuso, 4500 partecipanti al massimo, riservata ai possessori del kit-pass, composto da calice di degustazione, vademecum delle cantine aderenti e portabicchiere, che serve anche da lasciapassare per accedere alle stesse. Prevendite online a partire dal 5 giugno alle 18 sul sito www.vespaiolona.it. La vendita terminerà all’esaurimento dei posti previsti.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia