FAS International compie un nuovo passo nella propria evoluzione industriale salendo all’80% di Alturas Sistemi, partner chiave per lo sviluppo delle tecnologie digitali del gruppo. La società di Schio deteneva già il 35% della software house veronese, specializzata in soluzioni gestionali avanzate, applicazioni personalizzate e infrastrutture hardware e software. Ora, a poco più di un anno di distanza, l’acquisizione di un ulteriore 45% consolida una partnership strategica che permetterà a FAS di potenziare ulteriormente la propria architettura digitale grazie a un ecosistema integrato di software e hardware, e al supporto di tecnologie di intelligenza artificiale, sempre più centrali nei futuri sviluppi del gruppo.
Nonostante le criticità che hanno segnato il settore del vending negli ultimi anni – dalla pressione inflazionistica all’aumento generalizzato dei costi – FAS prevede di chiudere il 2025 con un fatturato consolidato leggermente superiore a quello del 2024, pari a circa 58 milioni di euro. Un risultato reso possibile anche dal contributo di Alturas e, più recentemente, di Vendix: entrata nel gruppo nel luglio 2025 con una quota del 70%, destinata a salire fino al 100% entro due anni.
Per il 2026 l’azienda guarda con ottimismo a un’espansione nel mercato ‘extra‑vending’, che comprende i negozi automatici 24/7 e la ristorazione collettiva – anche grazie alle soluzioni per le mense automatizzate “Food24 system” – e alle nuove opportunità nel retail tech per farmacie e tabacchi sviluppate con Vendix, newco nata da uno spin‑off di Microhard.
«Nonostante le difficoltà del settore, le nostre previsioni per il 2026 sono positive – dichiara il Managing Director di FAS International, Francesco Cantini –. Le recenti acquisizioni ci hanno consentito di rafforzare il focus sullo sviluppo di soluzioni digitali integrate e sull’upgrade costante della funzionalità e stabilità dei sistemi hardware, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto e generare efficienza lungo tutta la filiera. La nostra visione resta quella di un ‘Retail Tech’ evoluto, basato sull’integrazione delle tecnologie digitali a supporto del commercio al dettaglio. La partnership con Alturas ha avviato un percorso congiunto di sviluppo che sta dando risultati eccellenti, migliorando non solo l’esperienza del consumatore, ma anche la gestione operativa di clienti e operatori. Ora, con Vendix, entriamo in nuovi segmenti B2C come farmacie e tabaccai, dove l’assistenza post‑vendita richiede tempi di intervento rapidissimi e un elevato livello di dipendenza dal produttore. In questo contesto, l’intelligenza artificiale rappresenta per noi un fattore chiave: intendiamo applicarla trasversalmente a tutte le nostre soluzioni, con un focus particolare sul post‑vendita, dove può garantire diagnosi predittive, interventi più rapidi e una qualità del servizio senza precedenti».
Contestualmente al rafforzamento della presenza di FAS in Alturas, Giovanni Pizzoli è stato confermato Amministratore Delegato della software house veronese. «La partnership con FAS ha portato risultati significativi – afferma Pizzoli – e accogliamo con favore l’incremento della loro partecipazione. Questo accordo ci permette di mantenere la nostra autonomia e, allo stesso tempo, di dare nuovo impulso a una sinergia che ha generato benefici per entrambe le realtà. Grazie a FAS, che ha valorizzato la nostra innovazione applicata al Retail Tech, siamo pronti a entrare sul mercato in maniera ancora più strutturata».
FAS International è nata nel 1967 grazie alla visione del fondatore Antonio Adriani. Oggi la guida rimane saldamente nelle mani della famiglia, con Luca e Mariangela Adriani – figli del fondatore – che ricoprono rispettivamente i ruoli di Presidente e Amministratore Delegato.