Le dimissioni del presidente del Consiglio comunale Valter Orsi aprono ufficialmente una nuova fase politica a Schio. Una fase che, secondo Fratelli d’Italia, non può essere archiviata come un semplice fatto personale, ma rappresenta il segnale evidente di una frattura interna alla maggioranza che sostiene la sindaca Cristina Marigo. A rendere il quadro ancora più complesso sono arrivate, nelle ultime ore, anche le dimissioni della vicepresidente del Consiglio comunale Anna Nardi. Dimissioni accompagnate però dalla conferma della sua permanenza in maggioranza. Un passaggio che, per il partito di opposizione, contribuisce ad alimentare l’incertezza sugli equilibri politici interni all’aula.
Il comunicato diffuso dal direttivo cittadino di Fratelli d’Italia punta l’attenzione anche sulle assenze registrate durante l’ultimo Consiglio comunale, convocato per discutere il delicato tema del recesso. In particolare, vengono definite “politicamente pesanti” le assenze del capogruppo di maggioranza, di una consigliera dello stesso gruppo, della vicepresidente Nardi e dell’assessore Aldo Munarini, espressione di Schio Attiva. Un insieme di segnali che, secondo FdI, raccontano un disagio profondo e una frattura ormai evidente all’interno della coalizione di governo. Fratelli d’Italia prende atto della scelta di Valter Orsi di rimanere comunque in Consiglio comunale e della possibilità, sempre più concreta, della nascita di un nuovo gruppo consiliare di maggioranza. Un’ipotesi che, se confermata, sarebbe destinata a modificare gli equilibri dell’aula e che imporrebbe alla Giunta un chiarimento politico senza ambiguità.
Pur dichiarando di non voler esprimere giudizi sulle scelte personali dei singoli consiglieri, il partito guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni individua nel tema del recesso il punto di rottura. Una decisione che, secondo il comunicato, sarebbe stata “gestita e imposta” dal cosiddetto cerchio magico attorno alla sindaca Marigo e all’assessore Maculan, arrivando a dividere anche chi fino a ieri sosteneva la Giunta. “Ora, spiegano da Fratelli d’Italia, l’attenzione è rivolta alle prossime mosse di Orsi e degli altri esponenti della maggioranza che hanno manifestato, nei fatti, una posizione critica”. Al tempo stesso, il partito chiede alla sindaca Marigo e alla Giunta di fare chiarezza davanti alla città, anche alla luce del fatto che l’esecutivo risulta ancora privo degli assessori ai Lavori pubblici e all’Urbanistica.
La domanda che FdI pone è diretta: “esiste ancora una maggioranza politicamente coesa a Schio? E su quali basi intende proseguire il proprio mandato amministrativo?” Interrogativi che, nelle prossime settimane, potrebbero trovare risposte decisive per il futuro politico della città.
La redazione di AltovicentinOnline ha chiesto una replica all’amministrazione Marigo ed è in attesa di una dichiarazione.
di Redazione AltovicentinOnline