È uscito in tutte le librerie italiane “Nel sangue di Garlasco” (Ponte Alle Grazie, 400 pagine, 18 euro) il libro inchiesta di Gianluca Zanella.
Garlasco, il 13 agosto 2007, Chiara Poggi viene ritrovata senza vita nella villetta di famiglia. Il fidanzato di Chiara, Alberto Stasi, unico indagato, nei primi gradi di giudizio viene assolto, poi, nel 2015, condannato in via definitiva. Ma la sentenza è molto discussa e spacca in due le aule e l’opinione pubblica, a forza di battaglie tra periti, avvocati, criminologi e opinionisti. Neppure un magistrale autore di thriller saprebbe costruire una trama criminale e giudiziaria più avvincente: una vicenda costellata di indagini a senso unico, errori inspiegabili, un processo indiziario dall’andamento schizofrenico; poi ancora: l’ombra di possibili depistaggi, strani suicidi, personaggi che sembrano usciti da un fumetto, l’ombra oscura della massoneria nera e dei riti satanici… Tutto questo è il delitto di Garlasco, un rebus su cui, da oltre diciotto anni, investigatori e giornalisti sbattono la testa. Un caso senza precedenti, che ha un colpevole condannato ma anche un nuovo indagato, Andrea Sempio, e rischia di riscrivere radicalmente il rapporto dei cittadini con l’informazione e la giustizia. Al centro di questa spirale, il sangue di Chiara, una ragazza di ventisei anni. Gianluca Zanella, che studia il caso da anni e viene oggi riconosciuto come uno dei maggiori esperti in materia, conduce il lettore in un labirinto di specchi, dove è facile perdersi, con rigore giornalistico, carte alla mano, rivelazioni sconcertanti, documenti inediti, testimonianze esclusive.
Gianluca Zanella (Roma, 1988) ha collaborato come editor per Ponte alle Grazie e altre fra le maggiori case editrici italiane e, da giornalista, con “il Fatto Quotidiano”, “il Giornale” “InsideOver”, “Giallo” e “Panorama”. Specializzato in casi di cronaca nera, inchieste giudiziarie e misteri, si occupa anche di nuove tecnologie e cybersecurity. Tra le sue pubblicazioni: “Fuori gioco” (con Antonio Massari, Paper First, 2023) e “Serial killer” (Diarkos, 2025). Ha fondato e dirige l’associazione DarkSide – Storia Segreta d’Italia, un’équipe indipendente le cui inchieste spaziano dai grandi misteri d’Italia ai casi di cronaca più recenti.