Sono avviate le procedure di selezione per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Il concorso, bandito dal Comando generale dell’Arma, è rivolto a giovani diplomati.
Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente online, a partire da oggi e fino al 9 gennaio, attraverso il sito istituzionale www.carabinieri.it, nella sezione dedicata ai concorsi. Il percorso selettivo prevede diverse fasi: prove scritte di preselezione, composizione italiana e lingua inglese, accertamenti di efficienza fisica, verifiche psico-fisiche e attitudinali, una prova orale e, infine, un periodo di tirocinio.
Il concorso è aperto ai cittadini italiani in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026. Alla data di scadenza del bando, i candidati devono aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 22°.
I vincitori saranno ammessi al 208° corso dell’Accademia militare di Modena, dove seguiranno un percorso formativo della durata complessiva di cinque anni. Il ciclo di studi comprende attività militari e universitarie a indirizzo giuridico-amministrativo, prima presso l’Accademia di Modena e successivamente alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con l’obiettivo del conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.