- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A Schio le finali del Campionato Italiano Juniores di Biliardo Sportivo

Sarà il Faber Box di Schio ad ospitare le finali del Campionato Italiano Juniores di Biliardo Sportivo Specialità 5 birilli, intitolata a Riccardo Masini. La competizione si terrà sabato 18 giugno (dalle 14) e domenica 19 giugno dalle 10 nella Biliard Box del Centro Servizi Campus di viale Tito Livio. 

La manifestazione giovanile – la più importante dell’anno per la categoria Juniores – è organizzato dall’associazione Primo Acchito che coordina le attività della scuola federale che ha sede proprio al Faber Box, con la collaborazione dell’Istituto “Tron Zanella” che dal 2016 aderisce al progetto “Biliardo&Scuola” e con il patrocinio del Comune di Schio. La competizione vedrà la partecipazione dei giovani under 18 che durante la stagione hanno partecipato all’attività sportiva organizzata dai Comitati Regionali.  

A difendere il titolo conquistato lo scorso giugno a Saint-Vincent ci sarà il diciassettenne Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro, medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores under 21 da poco conclusi in quel di Desio.

I ragazzi del Tron Zanella e della scuola federale Primo Acchito affronteranno la competizione forti del recente terzo posto nazionale nella finale a squadre svoltasi a Cervia e del titolo di campione regionale conquistato da Matteo Zanuso. A completare la rappresentativa veneta ci sarà anche Yassin Negoita per l’Aquila Club di Legnago. La formula di gioco prevista vedrà i giovani atleti competere in incontri al meglio dei due su tre set ai 60 punti ad eliminazione diretta. 

«È con grande piacere che accogliamo tutti i partecipanti di questo importante evento sportivo che per la prima volta arriva nella nostra città – dice l’assessore allo sport, Aldo Munarini -. A portarci fin qui è stato un lungo percorso iniziato nel 2016 quando il Tron Zanella ha aderito al progetto Biliardo&Scuola promosso dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo (CONI) e approvato dal MIUR. Nel 2018 abbiamo al Faber Box abbiamo inaugurato la Biliard Box in cui sono presenti 7 biliardi internazionali e due pool. Questi campionati italiani danno significato all’ottimo lavoro svolto dalla scuola e dall’assicurazione Primo Acchito che si è costituita per la gestione dell’attività sportiva del biliardo ed è diventata anche scuola federale. Come Città Europea dello Sport 2023, abbiamo patrocinato l’evento sicuri che questo progetto potrà ancora crescere a Schio. Coglieremo questa occasione per far conoscere ai partecipanti la nostra città con una serie di visite guidate, perché lo sport è anche cultura e insieme sono certamente un binomio vincente». 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: