- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Cesenatico Youth Festival: i pulcini del San Sebastiano portano in alto il nome di Thiene

Un sogno che diventa realtà: così si può riassumere l’ esperienza di vita e sport vissuta dalla squadra dei Pulcini 2002 del San Sebastiano Thiene all’undicesimo Cesenatico Youth Festival, torneo internazionale di calcio giovanile che anche quest’anno dal 25 al 28 aprile, ha visto la presenza di più di 100 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, confermandosi il più importante torneo d’Italia. Il torneo si è svolto al centro sportivo Romagna Centro di Cesena, in campi sintetici di ultima generazione che hanno aiutato lo spettacolo offerto da questi piccoli campioni.

Partiti dalla  sede thienese carichi di speranze e con tanta voglia di giocare e misurarsi con bambini provenienti da tutto il mondo, in serata hanno avuto l’onore di sfilare, nella bellissima cerimonia di apertura, allo stadio di Cesenatico. ‘Un momento carico di emozioni veder sfilare più di 100 squadre, ognuna con il vessillo della propria società o con i colori della propria città – spiegano i dirigenti della squadra, entusiasti per l’esperienza che descrivono con occhi sfavillanti e orgogliosi . Il via alle partite il giorno successivo: San Sebastiano inseriti nel girone B con Antal Pallavicini (Bologna), Country Sport( Avellino) e Cittadella Bonifati Calcio (Cosenza). Biancorossi Thienesi che superano il girone di qualificazione, arrivando a giocarsi, in un ulteriore girone, quello finale, le posizioni dal primo al quarto posto contro Pegliese (Genova), Giovanile 2001 (Brescia) e Cittadella Bonifati. Da questo girone vietato ai deboli di cuore, i leoni di Mr De Zen ne escono a testa alta, con un terzo posto giusto per i valori che si sono visti in campo: tanto agonismo, tanta voglia di vincere, ma anche tanto fair play e tanto rispetto nel rettangolo di gioco. Un grande applauso ai ragazzi di Thiene, che hanno portato i loro colori sul podio di un torneo internazionale. Piazzamento che li ripaga di tutti i sacrifici fatti da due anni a questa parte, da quando un gruppo di bambini è diventato una squadra compatta ed unita, preparandosi a questo torneo affrontando squadre del calibro di Padova, Cittadella, Vicenza, Inter, Bassano, Montecchio Maggiore. Tanto bel calcio, tanto divertimento, tanti sorrisi e tanta voglia di condividere una fantastica esperienza di sport e vita insieme hanno caratterizzato questi quattro giorni vissuti al 100% dai leoni del San Sebastiano.
Protagonisti della trasferta che mai dimenticheranno: Filippo Nicolussi, Matteo Pietribiasi, Gonella Giuseppe, Capone Lorenzo, Seth Jr Davies, Zigliotto Filippo, De Longhi Riccardo, Cancarevic Veljko, Sanogo Ben, Rossi Marco, Habibi Omar, Rigoni Leonardo, Abdulic Andrea. Mister Michele De Zen
Ad accompagnare i piccoli campioni i genitori :  Mauro Zigliotto,  Michele Gonella,  Giuseppe Rigoni, Vedran Cancarevic ,  Andrea Nicolussi , Luca Pietribiasi  e Agostino Agostino Capone.
 
Altri appuntamenti attendono questa squadra di piccoli campioni, come il torneo “Campioni in tour 2013” allo stadio Bentegodi di Verona, dove i  ragazzi affronteranno Brescia, Chievo, Vicenza, Padova e Fiorentina. Ancora, il torneo “Città di Pieve Emanuele” a Milano, il 26 maggio, il Torneo Fidas il 2 giugno al San Sebastiano, il torneo a Calalzo di Cadore il 9 giugno.
‘Sarò orgoglioso di ricevere questi piccoli campioni per stringere loro la mano – commenta il successo l’assessore allo Sport Giampi Michelusi – questi ragazzi rappresentano l’eccellenza del nostro sport cittadino. Questo è lo sport sano che mi piace e a cui contribuiscono i genitori, che mostrano impegno e disponibilità nel seguirli’.
 
di redazione Thiene on line
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: