- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Fara-Sarcedo.Cristal Skating Team: Arriva il 3° titolo italiano

E’ un “Don Chisciotte” d’oro quello che il Cristal Skating Team ha portato sulla pista del Campionato Italiano svoltosi a Firenze domenica 10 marzo 2013.

Il gruppo, formato da atleti delle società ASD ACCADEMIA PATTINAGGIO ALTO VICENTINO di Fara e ASD GRUPPO PATTINAGGIO SARCEDO, si è presentato al numeroso pubblico presente sugli spalti del Mandela Forum fiorentino, con una coreografia ispirata all’ opera “El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha”, celebre testo di Cervantes. Le musiche originali del balletto classico composte da Leon Minkus, datate 1869, hanno dato ancora maggior spessore alla qualità tecnica e stilistica del numero presentato, non privo però di qualche sbavatura.

 

I 21 atleti scesi in pista hanno rappresentato la celebre battaglia di Don Chischiotte contro i mulini a vento che egli credeva esser giganti enormi contro i quali vincere per diventare un cavaliere errante. La follia, o semplicemente la “diversità” nel vedere la vita che aveva il protagonista dell’opera di Cervantes, è la caratteristica dominante della coreografia portata in pista, assieme all’ironia di chi non vede con gli occhi di Don Chisciotte.

Grande soddisfazione per il coreografo Massimo Carraro e per l’allenatrice Elisabetta Restello, ma soprattutto per le dirigenti Patrizia Crivelletto e Giuliana Franzon che seguono il gruppo fin dalla nascita, nel lontano 1995. Come ripetuto da molti, anche durante la telecronaca della gara, il Cristal è uno dei gruppi storici del panorama nazionale ed internazionale. Nel suo palmares può contare, con quello appena ottenuto, 3 titoli italiani, 2 secondi posti al campionato Europeo e 5 partecipazioni mondiali, di cui 3 premiate con la medaglia di Bronzo.

“Il podio ottenuto domenica – commenta Massimo Carraro, atleta e coreografo del gruppo – è il risultato del lavoro di tanti anni, di sacrifici per gli atleti e per le famiglie, di persone che credono nel gruppo e che lo sostengono. Questa medaglia d’oro ci ha consegnato il pass per il Campionato Europeo che si terrà a Modena dal 2 al 4 maggio prossimi, appuntamento al quale vogliamo arrivare al meglio della preparazione.”

“Il titolo italiano – prosegue Patrizia Crivelletto – ci qualifica di diritto anche al Campionato del Mondo a Taipei il prossimo novembre. Si tratterebbe del 6° mondiale al quale il gruppo Cristal partecipa e sarebbe per noi un onore portare la nostra coreografia ad una competizione così importante. Purtroppo la trasferta ha un costo impegnativo da sostenere, tutto a carico degli atleti e delle loro famiglie.”

“La Federazione Internazionale, ha deciso, per il terzo anno di seguito, di svolgere il Campionato del Mondo fuori dal continente europeo e questo ha creato non pochi problemi a tutti i gruppi che hanno ottenuto il pass per la competizione iridata. Il gruppo Cristal e noi dirigenti abbiamo bisogno di finanziamenti esterni per poter partecipare al Campionato, altrimenti saremo costretti, anche se a malincuore, a rinunciarvi.”

Intanto, il “Don Chisciotte” è già tornato in pista, con la volontà di presentarsi all’Europeo in territorio italiano al massimo delle sue possibilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: