- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Il Comune di Schio stanzia 96mila euro per 31 associazioni sportive

Un contributo per favorire l’attività sportiva giovanile perché nuove generazioni e sport sono un binomio da valorizzare. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione Comunale supporta le associazioni sportive della città che tra i loro iscritti hanno almeno il 10% di ragazzi under 19.
Un sostegno che si concretizza con uno stanziamento di 96mila euro. «Questa cifra corrisponde al fondo complessivo a disposizione, ma già nel corso dell’anno abbiamo anticipato una quota di oltre 20mila euro messi a bilancio nel 2021 alle associazioni che rientrano nei requisiti previsti dal bando. È stata una scelta necessaria per poter supportare la ripresa delle attività sportive in città, soprattutto rivolta ai giovani – dice l’assessore allo sport, Aldo Munarini-. Crediamo fortemente nel valore dello sport come strumento educativo e sociale ed è per questo che da tempo ormai cerchiamo di dare un sostegno concreto a quelle realtà che hanno un’attenzione particolare per le nuove generazioni. Come dico sempre lo sport a Schio deve essere per tutti e inclusione è anche favorire la partecipazione dal punto di vista economico. Dal 2019 ad oggi abbiamo sostenuto l’attività sportiva giovanile con un totale di quasi 400 mila euro: pur nelle ricorrenti difficoltà di bilancio, ci siamo impegnati per mantenere stabile il contributo, anche attraverso acconti e saldi in modo da favorire il più possibile la gestione delle associazioni sportive».
Nei mesi scorsi gli uffici comunali hanno definito i criteri di accesso al contributo che per le associazioni sportive prevedono l’iscrizione all’albo comunale, l’aver praticato attività sportiva continuativa nell’anno 2022 nelle strutture della città e un totale di atleti giovani under 19 residenti a Schio pari almeno al 10% del totale degli iscritti.
In base a questi requisiti i sono state individuate 31 associazioni sportive scledensi beneficiarie del contributo e per ogni atleta – sulla base del plafond destinato al progetto –  è stato definito un valore economico di circa 35 euro. Attualmente sono quasi 4.600 gli iscritti alle società sportive scledensi, di cui circa 2.150 under 19 residenti in città. 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: