- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Lanerossi, che spettacolo! I tifosi: “Questo Vicenza farà cose grandi”

Il Vicenza di mister Gallo incanta il pubblico del “Menti” e travolge il Lumezzane con un sonoro 5-0. Una vittoria che pesa come un macigno, perché oltre ai gol mostra un’identità chiara: pressing alto, verticalizzazioni e un collettivo che non smette di correre.  Il day after  dall’incontro che fa sognare, a raccontare l’entusiasmo biancorosso ci hanno pensato tre voci del tifo vicentino, ognuna con uno sguardo particolare e tanta passione.

Riccardo Bonotto, tifoso dell’Altovicentino ed esperto osservatore, è un volto noto della Curva Sud, la storica casa del tifo biancorosso che da anni si distingue per calore e presenza, considerata allo stesso livello delle curve di Serie A. Così ha commentato il match: “La squadra ha confermato i segnali positivi delle precedenti prove e ha dimostrato di essere in palla e sul pezzo. Il credo tattico di Gallo consiste nel giocarsela sempre pressando alti l’avversario e nel verticalizzare e aggredire gli spazi appena possibile, giocando di prima, senza quel giro palla sterile che si vedeva con Vecchi. Ora poi si può contare su un simil-Var che aiuta a far valere le proprie ragioni: lo abbiamo visto sul rigore. Un buon supporto, se pensiamo a tutte le topiche arbitrali che in C sono frequenti. Ottima la prova del giovane Pellizzari, che anche a Padova aveva già mostrato personalità. Avanti così!”.

Un chiarimento necessario: in Serie C non è presente il VAR tradizionale, ma un sistema più economico e “a chiamata” chiamato Football Video Support (FVS). Il FVS permette a ciascuna squadra di richiedere la revisione di episodi chiave (gol, rigori, espulsioni, scambi d’identità) per un massimo di due volte a partita. La chiamata non viene conteggiata se porta alla correzione di un errore chiaro. La decisione finale resta comunque all’arbitro, che può intervenire solo in caso di un “chiaro ed evidente errore”.

Anna Belloni, tifosa esperta e sempre al fianco del Lane, ha voluto rimarcare la compattezza del gruppo e il merito del tecnico: “È solo la prima partita ma per me questo Vicenza farà grandi cose. Erano tanti anni che non vedevo il Vicenza giocare così e il merito è di un grandissimo allenatore che ha mandato in campo una squadra aggressiva ma umile. Non ci sono più primedonne, ma un collettivo che lotta su tutti i palloni. Gallo mi ricorda Giorgi, non nel carattere ma nella mentalità vincente e nella capacità di valorizzare i giovani. Il fatto che abbiano segnato cinque giocatori diversi, di cui due difensori, mi convince ancora di più. Ieri sera mi ha molto impressionato Pellizzari: è un ragazzo davvero talentuoso”.

Gian Paolo Stella, altro volto noto della Curva Sud e tifoso che segue il Lane ovunque, ha evidenziato solidità e mentalità: “Siamo sempre carichi, direi una squadra che già gioca a memoria. Lavoriamo bene sulle fasce, con una difesa solidissima: per me Cuomo è stato il migliore in campo, affiancato da Leverbe e Sandon. Gagno, a differenza di Massolo, dà grande sicurezza a tutta la squadra. Già negli schemi del mister si vede Pellizzari, 21 anni, e anche Vitale, che giocano sempre di prima. Non abbiamo mai rischiato nulla, se non un calo a inizio secondo tempo. Nonostante il Lumezzane non sia la peggior squadra, il Vicenza ha mantenuto un atteggiamento offensivo fino alla fine. Anche sul 5-0 cercavamo l’azione. Ora testa alla prossima: contro il Cittadella servirà la stessa determinazione, occhio anche all’Arzignano che gioca bene”.

Tre prospettive, un unico filo conduttore: entusiasmo e fiducia. Dopo il 5-0 al Lumezzane, il Lanerossi non è soltanto una squadra che segna e diverte: è un collettivo che convince per mentalità, freschezza e voglia di lottare. E se i tifosi lo dicono dalla Curva Sud – cuore pulsante e orgoglio biancorosso, paragonata per passione alle migliori curve di Serie A – il campionato è davvero avvisato: il Vicenza quest’anno non vuole solo partecipare, vuole essere protagonista.

E ancora, dalla pagina facebook di AltovicentinOnline Giorgio Sommacampagna commenta: “Bella lotta con l’Arzignano” mentre Flavio Franchi si complimenta  per il sostegno della curva sud che ieri è stata “calorosa” più che mai: “Buona partenza dopotutto con un tifo così è come giocare con un uomo in più e forse ancora di più”.

V.R. (foto curca di Pierpaolo Lovato)
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: