- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Maratona alpina 2015. E’ Kristel Mottin di Piovene la prima donna classificata. Fotogallery

È piovenese la prima donna classificata alla 41° edizione della Maratona alpina 2015 organizzata dal GES di Schio e che ha visto sul primo gradino del podio Francesco Rigodanza di Trieste col tempo record di 4h e 20m.

 

La gara non competitiva che ha impegnato quasi 500 atleti nel non facile compito di superare 3.400 metri di dislivello positivo si è snodata lungo il percorso Summano-Novegno-Pasubio, da Piovene Rocchette al Pian delle Fugazze.

 

Kristel Mottin, 24 anni, nata e cresciuta a Piovene, è arrivata 35° assoluta e prima delle donne (su 80 partecipanti femminili) in 6h e 8m, superando più di 380 atleti maschi.

 

Un risultato notevole considerando che la giovane ha iniziato a correre solo da pochi mesi ma al suo attivo ha già parecchi successi, tra i quali il 1° posto alla ‘Corri in Conca’ di Thiene e il 2° alla recentissima Maistrack del Summano. ‘Diciamo che da quando ho iniziato a correre a livello agonistico – ha commentato l’atleta con soddisfazione – non ho mai mancato un podio’.

 

E’ la prima maratona alpina per la giovane sportiva che corre per il ‘Runners team’ di Zanè e la prima gara con una distanza così importante. ‘Sono partita con cautela – ha ammesso la Mottin – perché temevo di non riuscire a mantenere un ritmo elevato per tutto il tracciato. Poi a metà Summano ho deciso di accelerare ed ho iniziato a superare tutte le donne che erano davanti a me. L’ultima l’ho superata solo poco prima delle 52 Gallerie’

 

La Maratona è un evento sportivo al top della notorietà che ha richiamato con un boom mai conosciuto in 40 anni di edizioni atleti e appassionati da tutto il Veneto ma anche da altre regioni d’Italia, e addirittura anche una cittadina dalla lontana Svezia, arrivata tra le prime donne in classifica.

 

Presenza fissa il simpatico 82enne Maurizio Bendoni di Vicenza arrivato col dignitoso tempo di 9h e 56m. Per l’atleta più anziano del gruppo si è trattato della 28° maratona consecutiva, tutte percorse senza mai un ritiro o un cedimento.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: