- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Rugbisti dell’Alto Vicentino pronti a scendere in campo. Si punta sul thienese Alberto Gallo

Tutto pronto per il via della nuova stagione 2014-2015 del Rugby Altovicentino (Rav), giovane società nata nel 2006 che raggruppa gli appassionati di rugby di Schio, Thiene, Valdagno e comuni limitrofi, ormai giunta a 230 atleti iscritti e 36 tra dirigenti e accompagnatori.

 

Oltre al settore minirugby per bambini in età scolare e a quello giovanile, il Rav mette il massimo impegno nella categoria seniores che milita in serie C, la più alta categoria in cui vengono organizzati gli incontri su base regionale. Fratello minore del calcio nelle preferenze degli italiani il rugby sta invece lentamente guadagnando terreno e conta sempre più appassionati della disciplina, che vanta origini britanniche ma che in Italia ha un campionato già dal 1929. Ingiustamente considerato uno sport violento e brutale, in realtà era praticato dai rampolli della buona società inglese, e oltre alla prestanza fisica, questo sport sviluppa tutta una serie di capacità tattiche di gioco e atletiche.

 

Quest’anno Il Rav si arricchisce della presenza di Alberto Gallo, thienese purosangue, che entra di prepotenza nella rosa dela squadra seniores nero arancio. Ventunenne, sportivo fin da bambino (è stato nuotatore prima e calciatore poi), si è avvicinato al rugby solo quindicenne, nonostante fosse figlio d’arte (il padre rese rugbisticamente celebre il nome di Thiene giocando con il grande Titanus), inizialmente deciso a non avere niente a che fare col rugby, considerato solo “quel gioco lì con le mani”. Poi, dopo il primo allenamento, eccolo gettarsi nella mischia ed arrivare a giocare in serie A2. Alcuni infortuni lo hanno fermato per qualche tempo ma adesso è pronto a ricominciare più deciso che mai nel Rav sotto la direzione di Toni Pogietta.

 

Dall’ambiente del Rugby Vicenza arriva il tecnico Mauro Sandon, quarantenne con un passato da giocatore, avendo iniziato a giocare a rugby nella stagione 1999-2000. Dal 2004 fino a giugno 2014 ha allenato il settore femminile del Rugby Vicenza, partecipando alla coppa Italia e vincendo per due volte il girone veneto e collezionando un ottavo, due quarti e un secondo posto a livello nazionale. Nelle stagioni 2009/10 e 2010/11 ha allenato anche la seniores del rugby Valchiampo. Assieme a Claudio Padovese, Mauro Cumerlato e Massimo Savio, curerà il delicato settore della Under 18, vero e proprio trampolino di lancio per l’accesso dei cadetti al First XV. La notevole esperienza accumulata e la competenza che gli deriva dal suo passato di tecnico assieme alla caparbietà nel raggiungere ambiziosi obiettivi, sono sicure credenziali per il lavoro che a breve andrà ad iniziare.

 

Ed è proprio dal vivaio dell’under 18 che arrivano altri preziosi rinforzi per la squadra seniores. Si tratta di 9 atleti, tutti classe 1996 che si uniranno al gruppo guidato da Gian Antonio Pogietta e Damiano Gnata. Sono Fabio Dalla Riva e Diaz Rosas Luis Fernando che ricoprono entrambi il ruolo di centro/ala, Riccardo Gregori che al ruolo di centro/ala aggiunge anche il ruolo di estremo e che ha già debuttato in prima squadra nello scorso campionato. Nel ruolo di trequarti ala ma anche di mediano di mischia c’è Alexandru Grigore, mentre Davide Martinello gioca pilone o seconda linea e Marco Munaretto e Filippo Savegnago in prima linea come piloni o tallonatori. Davide Stefani anch’esso pilone e Lorenzo Vaghi che in mischia ordinata ricopre i ruoli di seconda/terza linea completano il plotone di queste giovani speranze che molto bene hanno fatto con la loro ex categoria e che oggi sono pronti per affrontare il campionato di serie C 2014-2015.

 

In via di ultimazione il nuovo impianto sportivo a Schio in via del Redentore, in zona SS. Trinità, un sogno che si concretizza per tutti i rugbisti, atteso da anni ma all’avanguardia e modernissimo, con terreno sintetico di ultima generazione (tuttora agibile).

 

Tutti i modelli per il tesseramento e per le detrazioni fiscali su www.rugbyaltovicentino.it.

Gli allenamenti si svolgono il mercoledì e il venerdì a partire da mercoledì 3 settembre ore 18.30 presso gli impianti Santa Croce.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: