- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Al Pala Romare la 16^ Coppa Italia di Karate: previsti oltre 800 atleti

Sarà il Palasport Livio Romare di Schio ad ospitare al sedicesima edizione della Coppa Italia di Karate. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 maggio, quando arriveranno in città più di ottocento atleti di 70 società sportive provenienti da tutto il Paese. Organizzata dalla Federazione Italiana Karate, dal Comitato Regionale FIK Veneto e da Bushido Karate Club Schio, con il patrocinio del Comune, la competizione si inserisce nel calendario di eventi di Schio Città Europea dello Sport 2023.

La manifestazione rappresenta il massimo evento federale promozionale a livello nazionale ed è riservata ai tesserati dalla cintura bianca alla blu di tutte le classi di età, dai 6 ai 65 anni, e cinture marroni delle sole classi Bambini-Ragazzi-Speranze, cioè dai 6 agli 11 anni.

«Negli oltre 40 anni di attività del territorio, la nostra società ha portato i suoi atleti a conquistare oltre 15 titoli Internazionali e più di 40 titoli Italiani. Continuiamo a far crescere giovani di valore e siamo felici di vedere competere finalmente anche a Schio i talenti del futuro. Il grande numero di partecipanti attesta il prestigio e l’interesse di una manifestazione sportiva di primo ordine promossa dalla F.I.K – dice Daniela De Pretto, presidente del Bushido Karate Club Schio – Facciamo molto per salvaguardare e diffondere i valori e l’etica di un’arte marziale che va ben oltre le competizioni, perché prima di tutto è una disciplina educativa che mette al centro del suo processo l’ottimale sviluppo psicofisico dell’allievo, promuovendo in tutti i suoi aspetti la cultura del rispetto reciproco, al fine di diventare a un metodo per crescere insieme. Per riuscire in questa difficile missione facciamo dell’eccellenza il nostro principio ispiratore ed è in quest’ottica che come società organizzatrice, in sinergia con la presidenza della Federazione Italiana Karate, stiamo da tempo lavorando con impegno e passione all’organizzazione di questo evento a Schio».

«Le arti marziali continuano ad essere protagoniste in città. Dopo la 34^ Coppa Italia di jujutsu e il seminario di Taijiquan stile Chen con il maestro Chen Bing, ora siamo molto orgogliosi di ospitare la Coppa Italia di Karate che è una delle manifestazioni più importanti del 2023 a Schio – aggiunge l’assessore allo sport, Aldo Munarini – Ci tengo a sottolineare, poi, che la grande partecipazione a questo evento ha un indotto molto positivo per la città. Ci sono già sei strutture ricettive al completo. Il titolo di Città Europea dello Sport 2023 ci permette anche di far conoscere il nostro territorio, implementando le presenze legate al turismo sportivo».

Le aree di gara allestite saranno sei con circa seicento tappeti e saranno presenti circa 50 ufficiali di gara. Il programma della competizione prevede nella giornata di sabato 13 maggio, a partire dalle ore 14, le gare di Kata Individuale, (suddivise per sesso, stili di karate e gruppi di cinture) e di Kumite Sportivo Individuale (suddivise per sesso, gruppi di cinture e classi di peso) dai 6 agli 11 anni, mentre domenica 14 maggio, a partire dalle ore 8:30, le gare di Kata Individuale, (suddivise per sesso, stili di karate e gruppi di cinture) e di Kumite Sportivo Individuale (suddivise per sesso, gruppi di cinture e classi di peso) dai 12 ai 65 anni. 

Il programma della competizione è ulteriormente arricchito, sabato 13 maggio dalle ore 17, da una gara sperimentale di Embu e Fukugo, specialità di karate tradizionale: la prima che evidenza lo studio della difesa personale in cui due contendenti dimostrano l’efficacia della tecnica tramite un combattimento predefinito, mentre la seconda che rappresenta una prova mista di uno specifico kata con esecuzione simultanea e kumite tradizionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: