- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Il via al Giretto d’Italia

Anche Schio e Vicenza partecipano a Giretto d’Italia, l’annuale iniziativa promossa dala FIiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per promuovere la cultura della mobilità sostenibile. Venticinque città in tutta Italia si contenderanno domani, 9 maggio il titolo di campione: tutti al lavoro, a scuola e a fare colazione in bici dunque, passando per i punti stabiliti per il conteggio per portare la propria città alla vittoria.
 
Schio apre così il weekend dedicato a “+ bici x Schio” con questo primo evento: dalle 7.30 alle 9.30 due check point su cui transitare con la propria due ruote, uno in via Carducci (Biblioteca) e l’altro in Via Pasini (Asilo Rossi). A tutti i ciclisti verrà offerta la colazione in Piazza Statuto. Inoltre un trofeo tra le scuole invita i ragazzi a raggiungere la propria classe pedalando: la scuola riceverà una targa mentre i ciclisti delle classi vincitrici potranno trascorrere l’estate in piscina gratuitamente. 
 
A Vicenza i punti di conteggio saranno allestiti in Contrà XX Settembre e in via Bonollo e anche qui premi per studenti e lavoratori di aziende ed enti pubblici: il tour operator Girolibero offrirà infatti agli enti più virtuosi 6 buoni sconto per viaggi in Europa in bicicletta mentre il Comune 18 abbonamenti per il nuovo parcheggio bici custodito a Ponte San Paolo, grazie alla cooperativa M25 che gestisce il cicloparcheggio. Gli studenti e i professori invece si contenderanno 12 lezioni di due ore con i “maestri d’arte” di Cicletica, che insegneranno le tecniche della manutenzione e riparazione della bicicletta.
 
L’anno scorso, Schio si è aggiudicata la Maglia Rosa per le piccole città, mentre Vicenza la quarta posizione. Un successo da bissare e migliorare con l’impegno di tutti i cittadini per l’edizione 2013.
 
Nicole Zavagnin
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: