- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Intitolato a Thomas Casarotto l’anello ciclabile in area Campagnola

Un lungo applauso ha accompagnato l’annuncio fatto dall’assessore allo sport Gabriele Terragin di voler intitolare il nuovo anello ciclabile in area Campagnola a Thomas Casarotto, giovane ciclista cresciuto nel Veloce Club 1902 e morto due anni e mezzo fa in un incidente durante il Giro del Friuli a Prato Carnico. L’annuncio è stato fatto in occasione della consegna ufficiale del nuovo percorso, che corre nell’area concerti di fronte alle piscine scledensi, al Veloce Club Schio che lo utilizzerà per gli allenamenti dei suoi giovani atleti.

Che non si sono fatti pregare e, subito dopo l’apertura del cancello da parte del vicepresidente Laghetto, hanno provato la pista. Alla consegna delle chiavi, assieme a tanti genitori dei piccoli ciclisti, erano presenti il sindaco Luigi Dalla Via, gli assessori Gabriele Terragin, Mario Benvenuti e Stefano Pento, i referenti del progetto ciclismosicuro.it, i famigliari di Thomas Casarotto.

“Siamo riusciti a dare una risposta adeguata alle esigenze del Veloce Club, con un percorso sicuro e adeguato – ha spiegato Terragin – D’ora in avanti questa pista ricorderà la memoria di Thomas”. “La nostra Schio Città per lo sport – ha aggiunto il sindaco Dalla Via – ha una grande tradizione e da sempre dedica una particolare attenzione all’attività giovanile. E’ quindi con grande piacere che vi consegniamo questo nuovo percorso”. A raccogliere le chiavi ed aprire il cancello del percorso è stato il vicepresidente del Veloce Club Laghetto: “Ringrazio l’Amministrazione per una struttura che ci permette di portare i nostri ragazzi fuori dai pericoli e saremo felici di allenarci su un percorso che porterà il nome di Thomas Casarotto”.

L’intervento ha visto nello specifico la realizzazione di un nuovo tratto di percorso asfaltato che collega l’ingresso per il pubblico, posto tra località Campagnola e via Dello Sport, con l’accesso di servizio di Via dello Sport. Sfruttando poi il tratto asfaltato già presente si completa così l’anello. La spesa è stata di circa 22 mila euro.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: