- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene city golf. Il centro città si trasforma in un green

Giocare a golf, fuori dai green. Uno sfizio che a Thiene sarà consentito grazie ad un’idea originale e innovativa, che servirà innanzitutto a sfatare il mito che il golf e esclusiva per ricchi. Il golf esce dai luoghi deputati e invade il centro della città , nel suoi luoghi emblematici, che diventano le buche del percorso di gara.

 Il 13 e 14 ottobre 2012 si giocherà per la prima volta il “Thiene City Golf”, torneo riservato a golfisti dilettanti tesserati alla Federazione Italiana Golf. I fairways si snoderanno tra le piazze e le vie della città; i bersagli delle nove buche saranno le fontane, gli accessori di arredo urbano, elementi architettonici e altri oggetti curiosi.

Il City Golf sarà un modo per riscoprire la città osservandola da una visuale nuova.

Thiene City Golf è organizzato dall’Associazione Randagi del Golf, che si è costituita nel 2012 e che annovera una sessantina di soci golfisti itineranti del Triveneto.

Temerari e girovaghi, i “Randagi” sono appassionati di golf e amano viaggiare con la sacca sempre pronta nel portabagagli, alla ricerca dei più bei contesti, dove assaporare al meglio il loro sport preferito.

“La nostra Associazione – ha spiegato il ‘randagio’  Filippo De Franceschi, presidente del club thienese – ha l’obiettivo di divulgare e rendere accessibile questo sport, grazie ad agevolazioni e convenzioni offerte ad un numero sempre maggiore di giocatori. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani che dimostrano un interesse crescente nei confronti di una pratica sportiva che coniuga l’amore per la natura all’educazione ad uno stile di vita e di relazioni rispettoso delle regole e degli altri”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Thiene.

“Nella nostra Città – precisa Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero – finora non esisteva nulla dedicato a questo sport. Con il progetto Thiene City Golf, promosso con l’associazione Randagi del Golf, avviamo un’iniziativa assolutamente nuova che, a quanto mi risulta, è la prima nel Veneto. E’ un progetto pilota, dunque, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Golf, avvicinando i neofiti a questa pratica sportiva. In quest’ottica abbiamo voluto prestare particolare attenzione ai ragazzi dai 6 ai 16 anni con l’offerta di corsi gratuiti”.

Il golf si apre alla città intera e si rende disponibile dunque per la prima volta anche ai neofiti, invitati a muovere i primi passi alla scoperta di questo sport, capace di entusiasmare persone di ogni età. In attesa del torneo, per far conoscere l’affascinante mondo dei green, dal 15 settembre il Parco di Villa Fabris si trasformerà in campo pratica, dove Maestri federali terranno lezioni ai principianti, a partire dai ragazzi dai 6 anni in su e senza limite massimo di età. Per i ragazzi fino ai 16 anni i corsi in piccoli gruppi saranno gratuiti, mentre per gli adulti si offriranno lezioni individuali e di gruppo con convenzioni speciali.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre la manifestazione culminerà nella gara di City Golf, che coinvolgerà l’intera città con una giornata di festa con musica e spettacoli fino a sera.

 

CAMPO PRATICA E LEZIONI


I primi passi nel golf si muovono sotto la guida di maestri federali.

Per un mese, dal 15 settembre al 21 ottobre, il parco di Villa Fabris è allestito a campo pratica, con 5 postazioni di partenza e un puttin green con 9 buche (sul palco fisso).

Si terranno corsi gratuiti per i ragazzi, in piccoli gruppi, prevedendo delle lezioni pomeridiane.

In base alle iscrizioni, si formeranno gruppi di ragazzi di età 6-10; 11-13 e 14-16 anni.

Per tutti gli over 16, si propongono corsi di gruppo o lezioni individuali con tariffe in convenzione con “Randagi del golf”.

Per ragioni assicurative, ai partecipanti si richiede iscrizione all’Associazione sportiva e il versamento di euro 10,00.

Il sabato e la domenica.

Competizioni “Nearest to the pin” e gare di “Putting green”, “Golf in notturna”, ecc.

TORNEO “THIENE CITY GOLF

 

13 e 14 ottobre.

Percorso di 9 buche in centro città. Ogni buca viene personalizzata da uno sponsor esclusivo.

Con l’ausilio di attrezzature e palline speciali, adatte allo scopo e che evitano ogni rischio di danni a cose o a persone, si svolgerà una gara per giocatori tesserati alla Federazione Italiana Golf ed eventualmente aperta a giocatori n.c. ma in regola con il tesseramento.

La formula di gara prevede un percorso di 9 buche a bersaglio, dove il punteggio verrà assegnato ad ogni buca e sommati alla fine del percorso.

I bersagli delle buche saranno composti da: fontane, cestini, accessori di arredo urbano, automobili con finestrino aperto, particolari elementi architettonici, ecc..

Ogni buca sarà costruita nei dettagli dalla Commissione Sportiva e dalle aziende che contribuiranno alla realizzazione dell’evento.

Per iscrizioni: info@randagidelgolf.it

di Redazione Thiene on line (foto Robert Feld)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: