- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Volley. L’Obiettivo Risarcimento fa sua gara1 della semifinale

L’Obiettivo Risarcimento espugna il campo di Albese, impresa riuscita finora solo al Monza, e fa sua l’andata della semifinale dei play-off. Un primo set praticamente perfetto, poi l’infortunio di Milocco e un secondo set lasciato completamente alle padrone di casa, ma le biancoblu hanno girato subito pagina ed hanno ripreso a giocare, portando a casa la partita.

Obiettivo Risarcimento in campo con la formazione che aveva iniziato gli ultimi match: Ghisellini al palleggio in diagonale con Peretto, Milocco e Pascucci in banda, Fronza e Sestini al centro, Lanzini libero. I primi due punti del match portano la firma di Pascucci, la situazione torna subito in parità, ma ci pensa Sestini al servizio a scavareil solco, allungando fino al 6-10. Le padrone di casa accorciano cun ace, ma Peretto muro il muro e Milocco la segue. Le biancoblu mantengo il vantaggio, Milocco è bersagliata in ricezione ma tiene bene, ci pensa Fronza a trovare il +5 (15-20) e a mettere poi in difficoltà la ricezione avversaria. Milocco firma il 16-23, ma dopo l’attacco rimane a terra tenendosi la caviglia sinistra, entra Baggi e Sestini mette fine al set sul 17-25.

Le biancoblu ritornano in campo solo fisicamente: c’è confusione e gli attacchi finiscono tutti oltre le linee: 8-2. Sestini a muro e Pascucci in pipe fanno respirare le vicentine, ma Albese ripristinano il +6 a muro e per l’Obiettivo Risarcimento riprendono gli errori. Iniziano anche i problemi in ricezione e le padrone di casa fanno quello che vogliono.

La musica cambia nel terzo set, con le biancoblu che ingranano subito una marcia diversa. Il muro funziona, Lanzini c’è e Pascucci forza il servizio rimanendo sulla linea dei nove metri fino all’1-8. Albese tenta il recupero e Rossetto stoppa il gioco, poi Fronza trova un buon turno di battute e costringe le avversarie all’errore, Baggi mura ed attacca ed è 5-14. Peretto trova il +10 con ace, Ghisellini replica per il 10-22. Il set sembra finito, invece arriva la grande reazione della padrone di casa che non lasciano più cadere un pallone. Il palazzetto esplode, poi Peretto all’ennesima occasione chiude finalmente sul 17-25.

 

L’Obiettivo Risarcimento c’è, regge la pressione nei primi equilibrati e combattuti scambi del quarto set, poi allunga con due punti di Sestini, due di Baggi e due regali dell’Albese: 4-11. Pascucci e Fronza fermano a muro gli attacchi delle avversarie, entrano Baldelli e Guidi per il doppio cambio, le padrone di case provano il recupero, Peretto non sbaglia e alla terza occasione Baggi chiude con un pallonetto sul 21-25, facendo scoppiare la festa in campo.

“In questa bolgia infernale è successo di tutto – ha commentato Rossetto a fine gara – Abbiamo fatto una partita perfetta nel primo set dove abbiamo dimostrato tutto il nostro valore gestendo bene la ricezione e permettendo così di scombussolare la loro difesa con il nostro gioco al centro. La pressione sul nostro servizio ha fatto il resto, rendendo prevedibile il loro attacco. Purtroppo nella fase break non siamo stati molto efficienti in contrattacco, dove è venuto a mancare uno dei nostri punti di riferimento. Grand merito va a Ghisellini che ha forzato il primo tempo anche con palle non perfette, per il resto abbiamo visto una super Fronza e super Sestini”

“Speriamo che l’entità dell’infortunio di Milocco sia leggera – conclude il tecnico vicentino – Baggi ancora una volta è entrata in un ruolo non molto allenato e ha dato un prezioso contributo in ricezione e al servizio. Sabato sarà ancora più difficile: loro arriveranno con il coltello tra i denti, noi dobbiamo lottare fino alla fine senza sentirci appagati da questa vittoria”.

Le biancoblu avranno a disposizione il solo allenamento di venerdì per mettere a punto gli ultimi accorgimenti, sabato sera alle 20.30 a Lugo si scenderà nuovamente in campo per la gara di ritorno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: