- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Breganze. Ex sindaco Campana non cede e fa ricorso al Consiglio di Stato

Lo aveva lasciato intendere, lo farà e va al Consiglio di Stato. La fascia da sindaco di Breganze, ora al petto di Manuel Xausa, ancora contesa. A distanza di un mese dalla sentenza del Tar Veneto, che la fece decadere, Piera Campana impugna la sentenza e fa appello.

Un’impugnazione del dispositivo dei giudici di primo grado che vede il gruppo di Campana, Breganze Attiva, coeso. “Abbiamo deciso di fare ricorso contro la sentenza del Tar Veneto che ha ribaltato il risultato elettorale delle ultime amministrative- spiegano dal gruppo che un anno fa vide la propria candidata vincere a Breganze- Non è stata una scelta facile perché, come abbiamo detto fin da subito, al primo posto per noi c’è il bene di Breganze: abbiamo voluto riflettere a lungo, prendendo una decisione corale con tutto il gruppo di Breganze Attiva, perché vedevamo il rischio di esporre il paese ad altri mesi di instabilità. Non potevamo però accettare che passasse come vera l’idea che una parte dei cittadini abbiano votato per noi per dinamiche clientelari o di voto organizzato. Tutti noi sappiamo che questa tesi non corrisponde a verità, per cui la nostra non è una scelta dettata dallo spirito di rivalsa, ma dalla volontà di difendere la dignità nostra e di chi aveva scelto di darci il voto”.

le 56 schede
Tutto ruota attorno ad alcune schede elettorali. Nulle per il neo sindaco Xausa, che al Tar ha scalzato Campana. Schede pro lista Campana ma con nomi e cognomi di persone non candidate. Cinquantasei in tutto che i giudici della terza sezione di Venezia hanno annullato, facendo decadere Piera Campana e consegnando la poltrona da primo cittadino a Manuel Xausa che il maggio dell’anno scorso perse con soli 5 voti di preferenza in meno.

“tuteliamo volontà elettorale”
“Sappiamo in coscienza che chi ci ha votato lo ha fatto liberamente perché voleva supportare il nostro progetto amministrativo, per cui sentiamo forte la necessità di tutelare un risultato elettorale che ha visto i breganzesi esprimersi in maggioranza per Piera Campana sindaco- conclude il gruppo Breganze Attiva- A portarci a questa decisione è stato il supporto di tantissime persone che in queste settimane ci hanno scritto e chiamato per farci sentire il loro sostegno: abbiamo vissuto l’impegno amministrativo come un percorso collettivo, da vivere fianco a fianco con i cittadini. Lo stessa cosa vogliamo farla con questo ricorso, lanciando una sottoscrizione pubblica per dare a tutti coloro che vogliono, la possibilità di darci una mano anche con un contributo simbolico”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: