AltoVicentinOnline

Thiene. Le nuove frontiere della biblioteca: Palazzo Cornaggia allarga i propri orizzonti

E’ un bilancio positivo quello della Biblioteca Civica di Thiene, che ha chiuso il 2013 con alcune novità emergenti.

“La Biblioteca si conferma un fiore all’occhiello per la città – dichiara l’assessore comunale Maria Gabriella Strinati – e soprattutto, in un mondo che cambia continuamente e che è sempre più digitale, costituisce luogo di incontro, di scambio di pensieri e fucina del sapere, un incubatore non solo di nuove idee ma anche di…nuovi piccolissimi lettori!”.

Palazzo Cornaggia ha registrato nel 2013 un aumento rispetto ai dati 2012 sia del totale iscritti, con 22.881 utenti totali iscritti nel 2013 contro ai 22.027 del 2012, sia del numero di prestiti, che si attesta nelle 135.492 unità del 2013 contro ai 135.137 del 2012.

Le presenze si confermano ancora su una media di circa 500 persone che ogni giorno frequentano la struttura di Palazzo Cornaggia.

L’hit parade della classifica dei libri più richiesti vede, nel settore della narrativa per adulti, insediati al primo posto ex aequo “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini e “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L James; seguono rispettivamente al secondo e terzo posto “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini e “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Alessandro D’Avenia.

 

Tra i libri per bambini al primo posto c’è “Aladdin” di Walt Disney, seguito da “Alla ricerca della felicità” di Geronimo Stilton e “Diario di una schiappa: dura verità” di Jeff Kinney.

Per quanto riguarda i Dvd, in testa alla classifica per adulti si trovano “Il mondo dei replicanti” di Jonathan Mostow che si aggiudica il primo posto, “Sopravvivere coi lupi” di Vera Belmont al secondo posto e “Il cigno nero” di Darren Arononofsky al terzo posto, mentre sul podio dei Dvd per ragazzi si trovano, nell’ordine decrescente, “Harry Potter e i doni della morte 1”, “Mary Poppins” e “Sansone”.

Anche i più piccini hanno i loro gusti e hanno premiato nel 2013 “Cattivissimo me”, che risulta il Dvd più prestato dell’anno, seguito da “Rapunzel” e “Dragon Trainer”.

Sul trono indiscusso della rivista più prestata di sempre, ancora una volta, troviamo l’intramontabile Topolino, seguito da Speak Up e Internazionale.

Il numero degli utenti attivi, cioè di chi fa almeno un prestito l’anno, è sostanzialmente invariato.

Il dato che fa evidenziare un nuovo ruolo della Biblioteca è quello dei prestiti interbibliotecari, che registra un aumento del 12,2% : passando dai 7.498 del 2012 agli 8.414 del 2013.

I libri prestati da Thiene sono passati dagli 11.242 del 2012 ad addirittura 16.502 del 2013.

A dare impulso al fenomeno è la possibilità di effettuare prenotazioni e rinnovi on line, in collegamento con la rete delle biblioteche vicentine, un servizio continuamente sviluppato nelle sue applicazioni, che gode sempre più del favore di nuovi utenti e consente una maggiore interazione della Biblioteca con i suoi fruitori.

La possibilità di svolgere molte operazioni da casa ha dato infatti un forte impulso ad un utilizzo attivo del catalogo e delle sue potenzialità.

Nuovi orizzonti di collaborazione, dunque, che permettono un migliore e più celere servizio all’utenza e che caratterizzano la Biblioteca thienese come centro culturale pulsante di un territorio ancora più vasto che in passato.

Registrano una flessione il dato relativo ai nuovi iscritti, che dai 971 del 2012 raggiunge “solo” quota 854 nel 2013 e, per il secondo anno consecutivo, c’è una diminuzione nel numero di prestiti di documenti multimediali, che passa dai 33.843 del 2012 ai 33.789 del 2013, a cui invece si contrappone una tendenza all’aumento del prestito dei documenti cartacei.

Il pubblico della Biblioteca cresce nella fascia da zero a cinque anni, nella quale si contano ben 136 baby utenti, ha una flessione nella fascia da 6 a 13 anni e cresce ancora in tutte le fasce dai 14 anni in su, compresa quella degli over 60.

E’ soprattutto nella fascia di mezzo, quelle per intenderci degli utenti dai 30 ai 60 anni, che si registra la percentuale maggiore di utenti, che costituisce addirittura il 40,2% del totale, un dato in crescita rispetto al 2012.

E’ un segno, forse, anche della crisi economica che, colpendo le famiglie, riduce la spesa potenziale disponibile per l’acquisto dei libri, che vengono comunque letti lo stesso, per studio o per svago, grazie alla possibilità di chiederli gratuitamente e con facilità in Biblioteca, oggi, più ancora che in passato, centro culturale accessibile a tutti, anche da casa grazie alle nuove tecnologie.

Una Biblioteca, quella thienese, che sempre più affianca al semplice prestito librario un’interessante attività di promozione di eventi, alcuni con carattere di sperimentazione, di incontri, corsi, serate a tema, mostre, laboratori ed iniziative per ragazzi.

Da segnalare per il 2013 l’avvio delle attività del gruppo di lettori volontari Babirussa, che ha consentito di offrire al pubblico una serie cadenzata di letture animate, coinvolgendo complessivamente oltre trecento bambini dai 2 anni in su.

Dalla poesia all’arte, dalla musica al teatro, dai corsi di scrittura creativa a quelli di dizione, la Biblioteca ha proposto anche nel 2013 attività per tutti i gusti e le età.

Di Redazione Thiene on line