- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Raddoppio Carrefour. Ascom Thiene: “Si va al Tar”

Hanno precisato che la loro non è una battaglia contro il Carrefour, o l’amministrazione comunale di Thiene, ma in Ascom hanno fatto le pulci alla variante del raddoppio del centro commerciale. Una serata informativa coi due tecnici, chiamati dall’associazione dei commercianti, ad analizzarne gli effetti. “Impatto devastante sulla viabilità e sulla salute di chi abita ai  Cappuccini”.

Ferdinando Lucato, architetto urbanista, ha posto l’attenzione sul perché il via libera, dato dal Comune di Thiene, non abbia riportato in ballo la bretella di collegamento della superstrada ‘Nuova Gasparona’ col casello autostradale di Thiene.  “Un collegamento indispensabile per proteggere il quartiere dei Cappuccini -ha precisato Lucato-L’amministrazione comunale avrebbe dovuto chiedere al centro commerciale di finanziare quest’opera, come condizione obbligatoria per ottenere la variante dell’ampliamento”.  Come accaduto nella vicina Costabissara,dove il supermercato Tosano ha dovuto sborsare oltre 1,1 milioni di euro per la realizzazione della rotatoria del Botteghino, per vedersi autorizzare i 7mila mq di struttura commerciale.

salute e sicurezza stradale Cappuccini, “a rischio”
Tra gli impatti dell’avanzata Carrefour, la spinosa questione di via Biancospino,che passerebbe a sottospecie di tangenziale. Col volume di traffico che aumenterebbe del 50%, “sono state stimate 630 auto all’ora in più” a senso unico. Una redistribuzione del traffico che comporterebbe un grosso disagio alla sicurezza stradale ed alla salute di chi abita in zona.

“Resta il Tar”
“Le abbiamo provate tutte, dall’incontro al cercare un dialogo, ma siamo rimasti inascoltati”, ha dichiarato Vittorio Santacatterina presidente della giunta di Confcommercio Thiene. “La scelta del Comune, nell’autorizzare l’ampliamento del Carrefour, non è stata ben ponderata e presenta una carenza d’istruttoria sotto il profilo urbanistico – ha spiegato Giovanni Ferasin-

Dovevano essere coinvolti tutti i soggetti e non solo quelli interessati al raddoppio al Carrefour. Il Comune di Thiene non ha accolto un tentativo stragiudiziale da parte di Ascom. Resta quindi il Tar”.

All’incontro, oltre ai cittadini ed alcuni commercianti, erano presenti anche il sindaco Giovanni Casarotto e Giuseppe Martini, consigliere di maggioranza. Per l’opposizione, invece, presenti i consiglieri comunali Christian Azzolin e Abramo Tognato, oltre all’ex  consigliera Alessia Gamba.

Paola Viero

Thiene. Raddoppio Carrefour. Ascom: “tomba del commercio e del traffico”

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: