- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Zanè. Stagione memorabile per lo Sport: Giuriato in A1 e l’Olimpia festeggia tre promozioni

 

La stagione sportiva 2012-2013 sarà ricordata a lungo dai tifosi di calcio a 5 e di pallavolo per i prestigiosi risultati ottenuti dal Giuriato Zanè-Vicenza C5 e dall’Olimpia Zanè.

 

In tre anni la società del presidente Davide Giuriato è passata dal campionato di serie C1, vinto nello spareggio a S.Martino di Lupari contro i cugini dell’Arzignano, a quello della serie B, dominato senza mai perdere una partita per approdare a quello di A2 che ha proiettato la squadra biancorossa nell’elite del calcio a 5 italiano.

 

Partita con l’obiettivo di ottenere una tranquilla permanenza in categoria, la squadra di mister Stefano Sottoriva ha via via preso consapevolezza della propria forza e, nonostante alcune defezioni di giocatori importanti, ha saputo ugualmente imporsi in un campionato impegnativo che annoverava formazioni di assoluto valore come Cagliari, Reggiana, Aosta e soprattutto Gorizia che fino all’ultima giornata ha conteso il primo posto al Giuriato.

 

Alla gioia per il traguardo raggiunto si è aggiunto però il dispiacere di tutto l’ambiente sportivo per le dimissioni del Presidente Davide Giuriato.

 

 

“Purtroppo gli impegni di lavoro mi hanno costretto a questa dolorosa scelta. – ha commentato l’ormai ex presidente – Quelli trascorsi nel mondo del calcio a 5 sono stati per me anni pieni di soddisfazioni e di innumerevoli vittorie che hanno portato la società fino alla serie A1. A malincuore lascio questo ruolo, ma ho bisogno di avere più tempo da dedicare alla mia azienda e alla mia famiglia”.

 

Questa stagione sportiva non è stata straordinaria solo per il calcio a 5: anche la pallavolo ha vissuto una annata da incorniciare. Infatti l’A.S.D. Olimpia Zanè, con la prima squadra allenata da Ugo Soliman, dopo aver conquistato la Coppa Veneto nella finale di S. Bonifacio contro la Juvenilia Padova, ha coronato una stagione esaltante vincendo, con 7 punti di vantaggio sulla seconda classificata, anche il Campionato di serie C girone B con promozione in serie “B2” nazionale. A questo si è aggiunto il Titolo di Campione Regionale di categoria grazie al miglior quoziente set rispetto al Villafranca, squadra prima classificata nel girone A. Ma le imprese dell’Olimpia Zanè non si sono fermate qui. A conferma del valore della società del presidente Mario Soliman e del D.S. Roberto Savio, c’è stato il primo posto della squadra maschile di Prima Divisione maschile con conseguente promozione in serie D. La formazione arancione, ottimamente guidata in panchina da Ermanno Filippi, ha disputato un campionato che l’ha vista sempre ai vertici della classifica contrastata solo dalla “La Favorita 93”, seconda classificata.

 

A rendere ancora più brillante la stagione per i colori di casa ci hanno pensato poi le ragazze allenate da Cristiano Marasco, promosse in Seconda Divisione e i giovani dell’Under 17 maschile del tecnico Manuel Boscato vincitori del Torneo Città di Vicenza.

 

Roberto Berti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: