AltoVicentinOnline

Malo in festa con la Marcia di San Valentino ed il Carnevale

Un successo da numeri da capogiro per l’ormai storica “Marcia di san Valentino” giunta alla sua 40esima edizione. Già dalle prime ore dell’alba i podisti giunti numerosi da tutta la provincia e spesso anche da fuori regione hanno colorato Piazza Zanini e le vie del centro del paese.
marcia di san valentino

Quattro i percorsi studiati dagli organizzatori, per riproporre l’originario tracciato del 1978, di difficoltà e lunghezza crescente : dai 5,5km del primo percorso totalmente pianeggiante per finire al più arduo di 20 km con un dislivello di 840 metr, passando per i due intermedi di 12 e 8 km.

Nel pomeriggio invece,  è andata in scena la seconda sfilata di Carnevale.

Tre i carri che hanno sfilato lungo il consueto percorso cittadino, contornati da numerosi e rumorosi gruppi mascherati.

Il primo intitolato “ Seven” rappresentante un Minotauro dal cui corpo escono i sette vizi capitali rappresentati ciascuno da una diversa allegoria, e che nasce da un disegno fatto dal padre con la propria figlia. Bellissimi i colori e gli effetti visivi di questo carro della compagnia “ La vecchia guardia”

Il secondo carro a sfilare in questo freddo pomeriggio di febbraio è “Alt c’è il Carnevale”, dove con gran fantasia e colore è stata rappresentata una automobile con tanto di  vigile e moto, simbolo del traffico che attanaglia il nostro territorio.

Il terzo e ultimo carro a sfilare è stato allestito dalla compagnia “Ca’Trenta” , intitolato “ Il magico Castello”, con un grande drago colorato che usciva dal magico castello.

Svariati gruppi mascherati hanno poi colorato e divertito lungo le vie del centro storico, partecipando attivamente alla sfilata.

In serata chiusura con lo spettacolo del gruppo di cabaret locale “ I Risi e Bisi” che si sono esibiti in una gremitissima sala con il consueto successo. Gli artisti hanno strappato applausi e risate, inchiodando i numerosi spettatori, che sono usciti con le lacrime agli occhi, dimenticando per un pò la routine quotidiana.

P. D.R.