AltoVicentinOnline

Ulss 7. Insegnante d’asilo positiva al covid: in isolamento i ‘suoi’ bambini

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 31 Agosto 2020 Roma (Italia) Cronaca : Apertura scuole post covid 19: un operatore della scuola prova gli apparecchi per la sanificazione delle aule Nella Foto: l’istituto comprensivo Melissa Bassi Photo Cecilia Fabiano/LaPresse August 31 , 2020 Roma (Italy) News: Post covid 19 school opening: a school operator tests the devices for classroom sanitation In the pic : There Melissa Bassi institute

Una insegnante della scuola dell’infanzia ‘Angeli Custodi’ di Mussolente e i sei bambini del suo gruppo didattico sono stati posti in isolamento fiduciario per 14 giorni.

E’ il primo caso nella Ulss 7 Pedemontana, ma la dice lunga su che cosa ci si dovrà aspettare con la riapertura delle scuole.

Il SISP dell’Ulss 7 Pedemontana è già intervenuto individuando i contatti stretti, che sono stati sottoposti a tampone e posti in isolamento.

L’insegnante si trova in isolamento domiciliare dal pomeriggio di martedì 8 settembre, con esito positivo al tampone comunicato già nella giornata di ieri, giovedì 10. Seguendo le line guida regionali e ministeriali, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana è subito intervenuto individuando i contatti stretti: si tratta dei 6 bambini appartenenti al gruppo didattico da lei seguito, che già dalla giornata di ieri sono rimasti a casa a scopo precauzionale e sottoposti al tampone, tra ieri e oggi; anche in caso di esito negativo, per loro è previsto l’isolamento fiduciario per 14 giorni.

Viceversa, i colleghi insegnanti e i genitori presenti all’inserimento scolastico nelle giornate di lunedì e martedì non saranno posti in isolamento, avendo rispettato le misure sul distanziamento e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione, ma vengono comunque sottoposti a tampone a scopo precauzionale.
Infine, i bambini seguiti dall’insegnante nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre non rientrano nelle 48 ore precedenti il riscontro della positività, pertanto non sono stati posti in isolamento, ma saranno comunque sottoposti a tampone, anche in questo caso a scopo precauzionale e per una maggiore tranquillità delle loro famiglie.

L’indagine epidemiologica potrà essere ulteriormente ampliata qualora dagli esiti dei tamponi emergessero altri soggetti positivi.