AltoVicentinOnline

Santorso. Nuove regole al parcheggio dell’ospedale. Attenzione:pericolo di multe

Nuova organizzazione e sanzioni possibili nel parcheggio dell’ospedale di Santorso.

Dopo due anni dall’avvio dell’Ospedale Alto Vicentino il suo parcheggio è stato riorganizzato definitivamente. Dopo le diatribe sul costo esagerato della sosta auto, le nuove tariffe sono state definite in 0,30 centesimi l’ora con un costo massimo giornaliero di 1 euro, mentre per i dipendenti, grazie a tessere nominali non cedibili, il posto auto è totalmente gratuito. Gratis per tutti anche la sosta notturna (dalle 21 alle 8) e gratis sabato, domenica e nei giorni feriali.

Ma la riorganizzazione del parcheggio del nosocomio non riguarda solo i costi della sosta.

 

Oltre ad aver individuato degli appositi spazi esterni per i fumatori e ad aver predisposto  cestini porta rifiuti, la collaborazione tra l’Ulss  4, la Polizia Locale il Comune di Santorso ha infatti permesso la regolamentazione degli spazi di sosta e transito. Il 15 gennaio è così scattata l’ordinanza relativa a obblighi, divieti e prescrizioni nelle aree riservate ai parcheggi dell’Ospedale Alto Vicentino. In pratica, sulle aree pubbliche e sulla viabilità interna al parcheggio dell’Ospedale, debitamente segnalate, il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, competente per la vigilanza, ora sanzionerà i comportamenti vietati. Dal 19 gennaio 2015 quindi sono soggette a regolamentazione ai sensi del Codice della Strada da parte dell’autorità preposta la strada di accesso all’ingresso facilitato al piano terra, la strada di accesso al Pronto Soccorso con il relativo parcheggio, il parcheggio fronte all’obitorio, la strada di accesso all’area di carico e scarico e la stessa area di carico e scarico. Nell’area di carico scarico potranno accedere solo mezzi autorizzati al carico e scarico e le persone espressamente autorizzate e muniti di apposito contrassegno rilasciato dal Responsabile del Servizio Tecnico.

Il provvedimento si è di fatto reso necessario perché spesso, soprattutto durante gli orari di visita ai degenti ricoverati e di accesso ai poliambulatori, si verificano disagi e problemi alla viabilità lungo i percorsi o sulle aree di transito e manovra destinate alle ambulanze o ai mezzi di servizio dell’azienda sanitaria causati dalla sosta non autorizzata di veicoli privati.

“L’Ordinanza del Comune di Santorso, emanata in attuazione di un’apposita convenzione con l’Ulss 4, aggiunge ulteriore ordine agli accessi e alla viabilità e consente di sanzionare i comportamenti vietati” ha spiegato Daniela Carraro, direttore generale dell’azienda sanitaria – con l’occasione  invito tutto il personale a collaborare al buon uso dei beni e degli spazi dell’Ulss4, che riguardano anche le aree per le biciclette, le regole sul fumo di sigarette e sui rifiuti”.

 

A.Bia