AltoVicentinOnline

Thiene. Al Fonato la nonviolenza con Andrea Cozzo

Dopo l’incontro di febbraio dal titolo ‘Una riflessione sulla felicità’, ‘Classici Thiene’ tornano all’auditorium Fonato mercoledì 27 marzo  alle 20.30 con il secondo appuntamento: ‘Una riflessione sulla nonviolenza’.
La serata, introdotta da Dino Piovan, docente all’università di Verona, vedrà ospite Andrea Cozzo, docente di letteratura greca all’università di Palermo.
I suoi principali interessi sono rivolti alla storia sociale della Grecia antica, all’epistemologia, alla teoria e pratica della nonviolenza. Tra le sue opere, Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa (Mimesis, 2004), Nel mezzo. Microfisica della mediazione nel mondo greco antico (ETS, 2014), Riso e sorriso e altri saggi sulla nonviolenza in Grecia antica (Mimesis, 2018), appena uscito nella collana dei «Classici contro».
In esso esplora forme di pensiero e di azione non violente presenti già nella Grecia di epoca classica. Rileggendo testi letterari, ma anche concreti episodi storici, Cozzo dimostra che la disobbedienza civile non è una scoperta del XX secolo e che riso e sorriso potevano, e possono tuttora, giocare un ruolo nella soluzione pacifica dei conflitti.
Andrea Cozzo, infatti, sfida due luoghi comuni piuttosto diffusi: quello per cui i metodi della nonviolenza non sanno rispondere alla violenza della storia e della politica; e quello per cui la nonviolenza è una teoria estranea alla cultura occidentale, di matrice tutta orientale. Cozzo dimostra nei suoi libri che nonviolenza è resistenza attiva alla violenza, sia fisica sia verbale, che non cede però alla violenza stessa; e guarda al passato rintracciando figure, momenti, strategie che si staccano dallo sfondo di guerre e conflitti di cui è disseminato il racconto della storia antica, dalla funzione disarmante del sorriso a veri e propri episodi di disobbedienza civile. Un’altra storia è raccontabile, un’altra storia è possibile.
Alla serata partecipano, con letture di brani di Cozzo ed interventi musicali, gli studenti del Liceo “F. Corradini”.
La rassegna «Classici Thiene» è curata dal prof. Dino Piovan ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Liceo “Francesco Corradini”, in collaborazione con i «Classici Contro» (il cui progetto per il 2019 ha per titolo: “Anthropos- diritti e doveri dell’uomo”) ed il sostegno di Libreria Leoni.