AltoVicentinOnline

“AsiagoGo, Vivi e Gusta l’Altopiano” . Le eccellenze a portata di click

È stato presentato nella Sala Giunta del Comune di Asiago il progetto “AsiagoGo, Vivi e Gusta l’Altopiano” le eccellenze dell’Altopiano a portata di click, un nuovo progetto gratuito, di natura privata, per dare visibilità alle realtà dell’Altopiano di Asiago permettendo agli operatori locali di portare le proprie eccellenze sul mercato nazionale e internazionale. Sono intervenuti il Sindaco della Città di Asiago Roberto Rigoni Stern, l’Assessore al Turismo Nicola Lobbia, Giovanni Ungaro e Michela Camerani Bonato, ideatori del progetto.

Come amministrazione promuoviamo idee imprenditoriali affinchè possano creare un indotto di carattere economico su tutto il territorio, questa è la finalità precipua che ci poniamo. Oggi valorizziamo il marchio Asiago che è un marchio protetto, e come verrà stabilito in un regolamento di utilizzo del marchio Asiago, daremo la possibilità alle imprese locali di poterne usufruire attraverso la valorizzazione dei prodotti della nostra terra, anche nei mercati esteri, in una chiave di implementazione della nostra economia. – ha dichiarato il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern . Un progetto che non ha però valenza pubblica, che abbiamo voluto sostenere perché sposiamo l’idea dell’imprenditore, che nell’epoca di internet, riesce ad usufruire di questi canali, per portare Asiago nel mondo”.

AsiagoGo è un progetto nato per aumentare la notorietà dell’Altopiano attraverso degli ambasciatori speciali: i prodotti eccellenti degli operatori locali, la storia e le tradizioni del territorio, che utilizza la potenza del web e dei social network per presentare l’Altopiano sul mercato nazionale e internazionale.

Il sito web www.AsiagoGo.it offre agli utenti la possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio, i visitatori del sito potranno ordinare formaggi, salumi, miele ed altri prodotti e, grazie alle varie collaborazioni, potranno scegliere dei pacchetti degustazione, gite e gift box.

Questa operazione di carattere privato va ad integrare l’azione di promozione del territorio asiaghese e di tutto l’Altopiano, andando a valorizzare la produzione agroalimentare e le eccellenze e le opportunità, anche minori. – Nicola Lobbia, assessore al turismo e al commercio della città di Asiago – Una strategia di valorizzazione che risulta vincente, anche grazie alla messa in onda sulle più importanti emittenti televisive nazionali, che hanno dedicato ad Asiago e l’Altopiano oltre cinquanta servizi sulle reti RAI, All News Mediaset e Sky”.

Qualche informazione tecnica in più

AsiagoGo è un progetto nato per aumentare la notorietà dell’Altopiano di Asiago 7 comuni attraverso degli ambasciatori speciali: i prodotti eccellenti degli operatori locali, la storia e le tradizioni del territorio.

Si tratta di un progetto ad ampio respiro che utilizza la potenza del web e dei social network per presentare l’Altopiano sul mercato nazionale e internazionale.

Il sito web www.AsiagoGo.it offre agli utenti la possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio ma anche l’occasione di fare una passeggiata virtuale attraverso alcune tappe ideali inserite nell’offerta produttiva e turistica.

Autenticità, qualità e unicità. Il sito trasmette il messaggio di “bontà + salute”, ponendo l’accento sulle caratteristiche dei prodotti: sani, genuini, 100% italiani, lavorati in un ambiente incontaminato e puro.

Le abitudini di consumo stanno cambiando, nell’ultimo decennio si sta sviluppando una maggiore attenzione verso le produzioni tipiche e certificate, in particolare nell’agroalimentare. Il concetto di “certificazione delle produzioni” si sta espandendo, è nettamente aumentata l’attenzione verso le produzioni biologiche che fanno il minor uso possibile di sostanze chimiche. Il consumatore si sente più tutelato se riconosce la provenienza dei prodotti agroalimentari ed è in grado di identificarla con un territorio rispettato e poco contaminato: da qui l’idea di un sito che non sia solo uno shop on line e, al contrario, riesca a far “respirare” l’aria pura dell’Altopiano.

I visitatori del sito potranno ordinare formaggi, salumi, miele ed altri prodotti e – grazie alle varie collaborazioni — potranno scegliere dei pacchetti degustazione, gite e gift box.

Chi acquista ha una triplice garanzia: spedizione entro 24 ore, grazie alla partnership con numerosi corrieri i prodotti arrivano velocemente a casa dei clienti che, con un link, possono monitorare la spedizione on line; reso facile, se viene spedito un prodotto diverso da quello richiesto AsiagoGo offre la possibilità di effettuare il reso dei prodotti; pagamenti sicuri, con carta di credito, carta prepagata, PayPal e/o bonifico.

Le pagine social, Facebook e Instagram, saranno lo spazio della narrazione: anch’essa sarà genuina, curata e mai artefatta. Servirà a condurre il consumatore, e magari il turista, all’interno della realtà dell’Altopiano. Non in un semplice negozio online.

Il piano editoriale utilizzato per la gestione delle pagine social si basa su dei criteri essenziali a cui ogni contenuto pubblicato deve far fede. Nello specifico: pertinenza con il territorio, capacità evocativa, correttezza formale e bellezza estetica.

La strategia social messa a punto declina diversi temi: vivere e soggiornare l’Altopiano, sapori, storia e tradizioni del territorio, giornate mondiali e ricorrenze specifiche dei sette Comuni dell’Altopiano.

Di fondamentale importanza per l’ottima riuscita del progetto è, senza dubbio, la collaborazione tra il maggior numero di produttori e operatori turistici del territorio. Per questo motivo l’indirizzo email: turismo@asiagogo.it è a disposizione di chiunque voglia aderire al progetto o conoscerne ulteriori dettagli.

Il team di AsiagoGo

Viaggiatore da sempre, organizza eventi in tutta Europa: Germania, Austria e Repubblica Ceca, per citarne alcune. Esaltare e valorizzare i tesori del territorio è la sua vocazione. Ha esperienza pluriennale sui mercati esteri e riesce a trovare in modo rapido le soluzioni ai problemi.

Appassionata di viaggi, turismo e bellezze naturali ed artistiche. Dopo il master in Management del Turismo presso l’Università di Trento si è specializzata in digital marketing.

Grande buongustaio, vive da sempre l’altopiano di Asiago. Da cinque anni ha intrapreso il commercio con l’estero.

Lavoratore instancabile, ha viaggiato il mondo facendo diverse attività, dal gestire un bed and breakfast a Panama all’addestratore di cavalli in Austria; tutte esperienze che può raccontare in tre lingue diverse.

– Fabio Ferrante, project manager

– Michele Lamarca, programmatore

– Michele Cioce, seo specialist

– Marianna Lotito, giornalista, responsabile ufficio stampa, social media manager

– Nicola Ventola, copywriter