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Asiago. Nutella perde contro Nocciolata Rigoni: “la pubblicità sulla crema senza olio di palma non denigra Ferrero”

Non ci fu “denigrazione” né “parassitismo”. Il gruppo Ferrero perde la causa  contro Rigoni di Asiago. E’ la sentenza in appellodavanti ai giudici del  Tribunale di Parigi chiamato a dirimere il «derby delle creme spalmabili» made in Italy giocato Oltralpe tra  il colosso del food di  Alba, 14 miliardi di ricavi, e la Pmi veneta, 130 milioni.

La sfida tra Davide e Golia della merenda italiana, come riportato dal magazine Que Choisir, è cominciata nel 2019 quando uno spot di Rigoni in Francia aveva mandato su tutte le furie i manager Ferrero. La Nocciolata di Rigoni si vanta, in etichetta e negli spot, di non usare olio di palma nella sua crema al cacao e nocciole. Secondo Ferrero questa insistenza sull’assenza di olio di palma nelle pubblicità francesi di Rigoni, con tanto di orango (a rischio estinzione a causa della deforestazione) che abbraccia madre e figlia, si configurava come «denigrazione» e «parassitismo», un vero e proprio attacco alla Nutella, che invece usa olio di palma.

Foto Il Fatto Alimentare