AltoVicentinOnline

Thiene ricorda l’alpino Matteo Miotto, ucciso in Afghanistan

Sempre nel cuore dei thienesi, e non solo, il caporal maggiore Matteo Miotto verrà ricordato lunedì 31 dicembre, ad otto anni dalla sua morte in Afghanistan per mano di un cecchino.

Il giovane soldato riposa nel cimitero dei Cappuccini di Thiene nell’Area Eroi e lì si terrà la commemorazione in sua memoria, col labaro nazionale dell’Anvg (associazione nazionale volontari di guerra), decorato delle medaglie d’oro al valor militare conferite a volontari di guerra, custodia della memoria del volontarismo di guerra italiano.

Cerimonia 31 dicembre. Ritrovo del corteo nel piazzale della chiesa dei Cappuccini alle 10 e poi sfilata sino alla tomba di Miotto, con deposizione della corona di alloro. Infine alle 11 la santa messa che verrà celebrata nella chiesa della Conca.

Caporal maggiore Matteo Miotto, caduto a 24 anni, medaglia d’Argento al valore dell’esercito, con la seguente motivazione: “Graduato dislocato presso l’avamposto di combattimento del passo di Būjī, durante un prolungato attacco portato contro l’installazione, sprezzante del notevolissimo pericolo in atto e a manifesto rischio della vita, accorreva prontamente a rinforzare il dispositivo perimetrale, contribuendo con il tiro prolungato della propria arma a respingere la minaccia in atto e cadendo infine mortalmente ferito dal fuoco nemico. Būjī (Afghanistan), 31 dicembre 2010”.

P.V.