AltoVicentinOnline

Carrè. Valentina Maculan chiede aiuto a Mattarella per i piccoli comuni

Ha approfittato dell’illustre incontro per chiedere aiuto per il suo paese e tutti quei piccoli comuni italiani che hanno bisogno di attenzione da parte delle istituzioni che contano. ‘La persona al centro’ è il senso del convegno ‘Sindaci d’Italia’, che si è tenuto  a Roma , in questi giorni.

Organizzato da Poste Italiane per spiegare l’importanza dei suoi servizi ad uso degli utenti nei vari comuni e nei territori, l’incontro ha richiamato 4mila primi cittadini, tra i quali c’era anche Valentina Maculan, sindaco di Carrè.

“Il 9 agosto è arrivato il tanto atteso postamat, punto di riferimento, osannato dai cittadini di Carré ma anche dagli abitanti dei territori confinanti”, ha dichiarato Valentina Maculan, che ha paragonato il senso dell’incontro di Roma ed il valore del ‘bene comune’ al suo modo di amministrare Carrè.

“Grandi cose si possono fare attraverso il dialogo e il raggiungimento dei traguardi diventa un circolo virtuoso se si mettono al centro i valori dell’Italia dei Comuni. Anche e soprattutto quelli piccoli – ha sottolineato – Io ho fatto la scelta di continuare a fare l’insegnante, stare con i ragazzi è l’esempio applicato quotidianamente per la costruzione del bene comune. Carré è un paese meraviglioso, un gioiello nel cuore dell’Alto Vicentino immerso in una cornice di montagne. Amministrare nel piccolo, restando chiusi nei propri confini, non avrebbe senso. Guardiamo al dialogo di territorio, con il territorio di fianco, ai 5 comuni che devono creare una squadra, e siamo un’unica realtà, una rete per rispondere a tutte le esigenze fondamentali socio-sanitarie piuttosto che economiche. Poste Italiane si inserisce in questo quadro e ha un ruolo fondamentale. La modalità con cui Poste Italiane dialoga, puntando sull’aspetto umano, è infatti lo stesso con cui l’amministrazione si interfaccia e si traduce in atti gentili, instaurazione di rapporti stretti tra utenti e dipendenti. Altra cosa strategica è quella di avere un servizio che non dobbiamo rincorrere – ha concluso il sindaco – il fatto di averlo lì a portata di mano, ci dà la possibilità di essere coesi per tutte le situazioni che diventano impattanti per il territorio”.

Il discorso del postamat installato nei mesi scorsi a Carrè era solo il simbolo di uno dei piccoli segnali di attenzione per i comuni come quello ‘capitanato’ da Valentina Maculan, che fanno sempre più fatica a sopravvivere e che spesso hanno bisogno di fare rete con le comunità vicine.

Dopo la convention , una piccola delegazione si è diretta nella residenza del Presidente della Repubblica. Un breve saluto e poi Mattarella ha colloquiato con i sindaci, coloro che in prima persona vivono le gioie , ma anche i malesseri di una Italia in continua trasformazione.

Emanuela De Domenico