AltoVicentinOnline

Thiene. Amministrative e Facebook: Casarotto il più social, Comberlato il più cliccato

Il più interattivo, cioè chi ha la mano più lesta sulla tastiera e che arriva a mettere ‘mi piace’ anche al can del pignattaro, è senza dubbio Giovanni Casarotto. Da circa 2 mesi sembra collegato a Facebook anche di notte. Compi gli anni? Eccoti il sindaco pronto con i suoi ‘Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!’. Hai partecipato alla grigliata del 1 maggio? Eccolo a farti i complimenti per la tua splendida famiglia e per la carne ben scelta.

Ormai Giovanni Casarotto, che aspira al suo secondo mandato, sembra una scheggia impazzita del web e ha imparato il segno del pollice alzato in pieno stile teenager.

Insomma, è indiscutibilmente colui che si è adeguato di più ai tempi moderni nonostante la non più giovane età.

Da circa 2 giorni però, anche il rude Attilio Schneck ha una propria pagina Facebook, che inizia a fare concorrenza, con oltre 220 ‘like’, all’antagonista Casarotto, che era partito prima e che rischia di essere superato da chi pare non ne voglia sapere di stare lì a smanettare ed ha passato la mano a qualche militante leghista devoto, perchè parli per conto suo con quello che però lui suggerisce rigorosamente. Attilio Schneck in un battibaleno ha fatto man bassa di followers, ma il percorso verso la data dell’urna che sentenzierà il vincitore è ancora lontana e prevediamo colpi di scena virtuali da parte dei due ‘leoni’ della competizione delle amministrative thienesi 2017.

A sorpresa, nonostante non abbia ancora una pagina dedicata alla sua candidatura nella competizione elettorale, Orazio Comberlato, il grillino più amato dagli italiani, è quello che risulta più interessante secondo i nostri lettori. Analizzando infatti il numero delle letture degli articoli e le relative condivisioni di Altovicentinonline, i pezzi che riguardano Comberlato, che trattino di pesticidi, di inceneritore o di ‘no’ alla Valdastico Nord, registrano un boom di click e gli utenti di Altovicentinonline vogliono addirittura i pezzi sulla loro bacheca: manco fosse una pop star. E lui, grato del consenso, sta lì a ringraziare, uno per uno, i suoi sostenitori.

Al secondo posto, in termini di click, si trova Christian Azzolin, al quale va riconosciuta un’educazione fuori dal comune quando dedica un post alla stampa locale che gli ha consentito di farsi conoscere. Con la sua maglietta ‘Keep calm and Azzolin Sindaco’ racchiude la vivacità del giovane che vuole farsi strada in politica, che cerca di dosarsi dinanzi a chi è più anziano di lui, che probabilmente non stima, ma che vuole rispettare in nome dell’età.

Cresce di giorno in giorno anche la pagina Facebook di Nicolas Lazzari. A lui il merito di curare di più il look. Al gazebo in via Garibaldi, non è sfuggito il particolare del ventiquattrenne aspirante primo cittadino thienese, che indossava la stessa camicia e il maglioncino blu del manifesto
elettorale che corre sfrecciando per il web a caccia di consensi virtuali, che si spera per lui si tramuteranno in voti reali.

Consigliamo a tutti e 5 i candidati di non acquistare like ‘artificiali’. Meglio consensi genuini e reali che effetti stupefacenti di numeri che non corrispondono a verità. A nostro modesto avviso, i like acquistati sono come i seni rifatti: belli alla vista, ma deludenti alla conoscenza e spesso l’effetto non è dei migliori.

Natalia Bandiera

Anna Bianchini