AltoVicentinOnline

Thiene. Polemiche sul no a Natale di Fiaba, ma gli eventi non mancheranno in centro storico

Mentre il Covid in Veneto galoppa e ieri, per un pelo, non abbiamo rischiato la ‘zona gialla’, a Thiene fioccano le polemiche sull’annullamento di Natale di Fiaba, una delle manifestazioni natalizie più care ai cittadini. Piovono, anche, i pettegolezzi, con il gruppo facebook “Sei di Thiene se…”, gestito da Maurizio Dal Santo, popolato da post sulla kermesse del gruppo storico capitanato da Bepi Restiglian. I cittadini si interrogano sul perché la manifestazione sia stata stoppata durante la fase organizzativa, quando le rotonde ed alcune zone della città erano state già allestite di tutto punto. Addobbi che resteranno, in nome del lavoro degli Amici di Thiene, fino alla Befana. Non solo, gli Amici di Thiene hanno assicurato la presenza di Babbo Natale in centro storico, per la gioia dei bambini, affascinati da quel signore con la barba lunga e bianca che ha fatto sognare tutti noi da fanciulli.

Ma torniamo ai ‘veleni natalizi’. Si rincorrono le voci sulle ragioni che hanno condotto ad annullare la festa e nello stile dell’amministrazione comunale thienese, quando si preferisce fare silenzio, è perché non si vuole mettere in imbarazzo qualcuno. Ma da lì a passare per i cattivi della situazione ce ne vuole. Silenzio non è sinonimo di colpa, ma a volte di rispetto. Tra silenzio, pettegolezzi e thienesi curiosi fino alla morbosità, ci sono i rumors, quelli che raccontano di più di una riunione tra Comune e gli Amici di Thiene, fino a quella decisiva dove tutto sembrava andare nella direzione della festa. Si stavano concordando le postazioni dei vari personaggi Disney, delle bancarelle e dei punti di somministrazione quando il Comune ha chiesto che fossero posizionati in modo da evitare assembramenti. Si stava cercando il compromesso tra le richieste di Bepi Restiglian e le norme anticovid. Il corto circuito è nato lì con il confronto e il dialogo, che è stato troncato; da qui la decisione di comunicare ai cittadini che la manifestazione sarebbe saltata. Gli Amici di Thiene, però, hanno deciso di prestare i loro allestimenti per dare atmosfera a Thiene ed il Comune pare sia già al lavoro, insieme ad Ascom e alla Pro Loco, per organizzare alcuni eventi di animazione nel centro storico.

La città è tutta addobbata e anche quest’anno saranno gratuiti i parcheggi per lo shopping per le vie del centro, che la sera sembra una cartolina con le luminarie e addobbi molto fashion. Gran lavoro anche per i commercianti che, grazie all’esperienza di Renato Corrà, stanno preparando delle piccole iniziative per rendere i loro negozi attrattivi.

L’invito è quello di godersi un centro storico che ci invidiano in tutta la provincia di Vicenza per eleganza, pulizia e decoro. E di mettere da parte gli sterili pettegolezzi, che derivano da un provincialismo che ogni tanto dovrebbe essere dribblato in nome dell’appartenenza ad una comunità e ad una città che rimane un gioiellino veneto, dove vale sempre la pena andare a fare una passeggiata.

di Redazione AltovicentinOnline