AltoVicentinOnline

Cogollo. Niente fuochi d’artificio alla sagra paesana. L’Enpa ringrazia

Gli amanti dei fuochi d’artificio non l’hanno presa troppo bene, ma la decisione dell’amministrazione di Cogollo del Cengio di rinunciare al tradizionale spettacolo pirotecnico a conclusione della sagra paesana del Prezioso ha fatto fare i salti di gioia agli amanti degli animali, che sentitamente hanno ringraziato sindaco e Proloco con un compiaciuto comunicato stampa.

 

E’ giusto e lecito protestare per tutto quello che arreca disturbo agli amici a 4 zampe, notoriamente terrorizzati dai rumori molesti, ma è anche corretto, fanno capire i volontari di Enpa Thiene-Schio, rendere onore al merito a chi ha saputo prendere una decisione poco populistica, ma che va a salvaguardia dei più indifesi.

 

‘Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di cambiare – esordiscono soddisfatti gli animalisti –, un cambiamento importante per gli animali e l’ambiente. Sappiamo quanto siano dannosi i fuochi d’artificio per gli animali: animali terrorizzati, animali in fuga che a volte ci rimettono la vita oppure non ritroveranno più la strada di casa, gatti di colonia che non sanno dove trovare rifugio, e poi i selvatici che in un paese pedemontano popolano i boschi e le campagne. Questo è un esempio che cambiare si può e ci auguriamo che altri abbiano il coraggio di seguire la strada. Alternative ce ne sono’.

 

Marta Boriero