Appuntamento nel giorno di Santo Stefano, dalle 9 alle 20, nella splendida e verde Laghi, il comune più piccolo del Veneto, che in questi giorni di festa sembra più del solito uno scorcio di presepio.

Un tuffo tra montagne, laghetti e prati, nella quiete della valle del Posina, per vivere il l’Incanto di Natale con il calore tipico dei piccoli paesi di montagna.

Curiosando tra gli scorci del piccolo paese, sarà possibile incantarsi nel vedere il presepio acceso sul lago, l’albero di ghiaccio o la natività adagiata sul fondo della fontana.

Ma sarà possibile anche gustare il palato, grazie a stand addobbati con rame d’abete che propongono prodotti tipici, lavorazioni artigianali, mestieri di una volta e musica degli zampognari accoglieranno i visitatori, che dalle 11.30 troveranno un ricco stand Laghi1gastronomico con specialità locali come gli gnocchi di Laghi e tante prelibatezze di un tempo e i dolci tipici come mandorlato, croccantini, frittelle e molto altro.

Un tuffo nella tradizione, per rivivere l’antico sapore del Natale. Come non emozionarsi davanti alla macina con la quale si otteneva l’olio di noci, o non incuriosirsi nell’assistere alla preparazione del formaggio o del mas-cio.

Per i più piccini ci sarà la calza della befana riempita con dolci, mandarini, noci e mele di Laghi e della Valle e sulle bancarelle i prodotti della terra.

Per celebrare la giornata di Santo Stefano, alle 15.30 il concerto lirico nella chiesa di San Barnaba. Un appuntamento imperdibile, nato da un’idea di Bruno Miola. Quest’anno in programma brani tratti da Don Giovanni, L’italiana in Algeri, L’elisir d’amore, Les Huguenots, Romeo e Giulietta, Les Contes d’Hoffmann, Rigoletto, La Traviata,Carmen, La Boheme e Tosca. Gli interpreti sono Simonetta Baldin, Michele Manfrè, Floriana Sovilla, Pier Zordan e il maestro Antonio Camponogara.

L’evento è organizzato da Pro Loco Laghi in collaborazione con il comune e la parrocchia di Laghi, il Consorzio Pro Loco Alto Astico Posina e la Fondazione Vivi la Val Posina.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia