Due cuori e una capanna. E’ proprio quello che sta succedendo nella piccola Laghi dove Principessa e il suo nuovo compagno Narciso, i due cigni che dominano i laghetti più famosi del vicentino, sono innamorati e vicini più che mai. Si era temuto per lei, dopo la morte del ‘fidanzato storico’ Arturo, ma si è ripresa, facendo tirare un sospiro di sollievo agli affezionati.
Principessa nuota serena sulle placide acque di Laghi e , sorvegliata dagli sguardi incuriositi dei passanti, sfoggia leggiadra la sua sinuosa sagoma seguita a brevissima distanza da quello che sembra essere diventato in poche settimane il suo nuovo amore.
Dal Piemonte infatti, ancora verso la fine di maggio era stato fatto arrivare il cigno reale ‘battezzato’ Narciso dopo una selezione di nomi proposti dai bambini del luogo entusiasti e lieti di contribuire alla causa. Dopo un’iniziale e comprensibile fase di studio, i due cigni hanno velocemente preso confidenza diventando via via inseparabili e regalando ai non pochi avventori la tenerezza delle loro effusioni immortalate in scatti che sembrano cartoline.
Sono soltanto animali potrebbe dire qualcuno, eppure il cuore spezzato di Principessa la stava portando ad uno stato di grave prostrazione al punto da tentare di fuggire dal suo specchio d’acqua rischiando la vita: una situazione alla quale la sensibilità di molte persone assieme alla scintilla scoccata con Narciso ha fortunatamente posto rimedio.
Magie della natura che hanno conferito a Laghi un’aura ancora più incantata e fiabesca.
M.Z.