La Valle dell’Astico rivive l’incubo di qualche anno fa e come preannunciato dalla Protezione Civile, che aveva fatto scattare l’allarme maltempo, piogge torrenziali, trombe d’aria e venti ad alta velocità si sono abbattuti provocando la chiusura di strade, smottamenti, frane e ora si vive l’incubo dell’esondazione del torrente Astico.

Strade invase da detriti, traffico in tilt, automobilisti bloccati a causa delle carreggiate interrotte ed i soccorritori che faticano a raggiungere le zone più colpite.

E’ ancora presto per fare la conta dei danni, ma sono decine e decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, che hanno avuto bisogno dei colleghi di Vicenza e di Thiene per allagamenti e messa in sicurezza di zone letteralmente inaccessibili per il cumulo dei detriti portati a valle dalla pioggia. Al lavoro anche la Polizia Locale Altovicentino del distaccamento di Piovene Rocchette.

Tonezza-Arsiero

Chiusa per frana la Sp 64 che collega Arsiero a Tonezza, che è bloccata anche ai Fiorentini. Black out a Tonezza, dove anche i telefoni del Comune sono fuori servizio.

Anche ad Arsiero la situazione è drammatica, con un’imponente frana in località Scalini dove ci sono danneggiamenti ad un noto locale della zona. Un dispiegamento di sirene è risuonato nella valle, in salita, con i soccorritori intenti a ripristinare una situazione apocalittica.

Valdastico

Situazione grave a Valdastico dove in località Forni un’altra frana blocca la Strada Provinciale verso Trento. Diversi i smottamenti segnalati anche nelle strade interne, specie a Forme Cerati con case improvvisamente invase da fango e detriti. Diversi gli automobilisti e i pendolari bloccati sulla strada mentre ormai si fa buio. Precipitazioni violentissime nel tardo pomeriggio di oggi hanno causato frane ed esondazioni in diverse aree della Valdastico lungo la Sp350 a Scalini e a Forni, lungo la Sp 78 Piovan che da Pedescala sale a Castelletto e Rotzo, lungo la Sp Fiorentini, lungo la Sp349 Costo in zona Termine-Ghertele e nell’area di Roana. Mezzi di soccorso con scavatori e uomini con il coordinamento del gestore delle strade provinciali Vi.abilità, insieme agli amministratori locali e alla Polizia stanno operando per rimuovere quantità jngenti di detriti. Prevista un’altra ondata di forte maltempo localizzato anche in nottata. Alcuni tratti delle strade provinciali restano chiusi o percorribili solo dai mezzi di soccorso.

Roana

Tromba d’aria a Roana, dove sono caduti alberi e anche l’elettricità è saltata a più riprese. Strade invase da detriti, come in altre parti dell’Altopiano dove, ricordando quanto accaduto a Malga Granezza, continua a salire la preoccupazione per eventi climatici che fanno rivivere la paura della tempesta Vaia.

Cogollo del Cengio

Case allagate in località Buse a Cogollo del Cengio dove sono in corso alcuni lavori di mitigazione idraulica e le famiglie si sono trovate questo allagamento inatteso. L’acqua non defluisce e ha invaso strade e case coi residenti costretti a intervenire con pompe idrauliche.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia