Weekend di storia ed emozioni a Posina dove, per la conclusione del centenario della Grande Guerra sarà rievocato il ritorno degli sfollati posenati che avevano lasciato il paese nel 1916 e ci avevano fatto ritorno solo nel 1919.

Venerdì 26 luglio, alle 20.30, nella palestra comunale, sarà proiettato il film ‘Stante i tempi che corrono’, di Leandro Giribaldi e tratto dal diario del soldato Benedetto Ciabatti, che durante i combattimenti sul monte Majo fu catturato, poi portato in Austria e riuscì a tornare nella sua Calenzano solo dopo molto tempo.

“E’ il periodo storico che più ha segnato la vallata”, ha commentato il sindaco Andrea Cecchellero, emozionato per questo ‘scorcio’ di storia che si andrà a rivivere.

Sabato 27 luglio alle 20.30 infatti, nella piazza centrale andrà in scena la rievocazione storica ‘Fame e calsinasi’, un tuffo nella Posina che ha vissuto l’orrore della guerra, con i suoi cittadini che hanno fatto ritorno a casa dopo un lungo periodo di nostalgia.

Domenica 28 luglio appuntamento alle 9.30 davanti al municipio per la celebrazione in onore dei Caduti.

“Con la imprescindibile solennità dovuta ai giorni della memoria, l’amministrazione comunale ricorda con vera gratitudine  i  Caduti  sui  campi  di  battaglia  rinnovando,  in  questo  scorcio  di  secolo,  la speranza di stabile pace che accomuni coloro che soffrono per esserne privi e coloro che hanno dato la vita per conquistarla”, hanno spiegato gli amministratori.

Il weekend avrà in ogni caso un sapore di festa grazie a ‘Gnocchi a tutta birra’.  Sabato dalle 19 in poi e domenica dalle 11.30 e per tutta la giornata, agli impianti sportivi sarà attivo uno stand enogastronomico con i prodotti tipici della Val Posina.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia